I Marvel Studios tornano a raccontare le vicende di Westview, infatti, dal 19 ottobre su Disney+ ha esordito la nuova serie “Agatha All Along”, incentrata sulla storia della “cattiva” Agatha Harkness.
Agatha All Along è ambientata sempre a Westview ma la protagonista sembra sotto l’effetto di un incantesimo. Agatha veste i panni di una detective irascibile chiamata Agnes, la quale non ricorda nulla ma riceve una visita inaspettata da una “collega”.
Durante il primo episodio viene già rivelato il corpo morto di Wanda, reduce dalla battaglia finale nel film “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” che ha portato alla distruzione del famigerato “Darkhold”, il libro maledetto dei peccati.
Nel 1972 il Darkhold appare per la prima volta nei fumetti Marvel in una storia di Licantropus. Il libro secolare, fu utilizzato per creare il primo vampiro, Varnae e per evocare Chthon, un demone/divinità del caos, del sonno, delle tenebre, della magia nera e del fuoco nonché creatore dello stesso volume oscuro che contiene i suoi incantesimi.
Nel mondo dove Agatha è imprigionata, si vede la stanza di un bambino ormai vuota appartenente a Nicholas Scratch. Il personaggio Nicholas Scratch è a sua volta un potente stregone, padre di sette figli conosciuti come Sette di Salem, una congrega di creature con poteri straordinari nemici dei Fantastici Quattro e di Wanda Maximoff. Li abbiamo forse visti nel secondo episodio durante il canto delle streghe?
Ma il vero e proprio mistero è il ragazzino che riesce a spezzare l’incantesimo che avvolge Agatha del quale non sappiamo il nome, poiché è sotto l’influenza di un potente incantesimo che impedisce ad Agatha e, spettatori compresi, di sentire quando lui stesso lo pronuncia, curiosa la M che appare sulla bocca del ragazzo che ci rimanda subito a Mefisto.
Circolano molte voci riguardo l’identità del ragazzo, potrebbe essere il figlio di Agatha? oppure si tratta di Billy Kaplan, ovvero uno dei due figli di Wanda Maximoff e Visione in WandaVision? L’attore ha sempre cercato di smentire ma, da quello che circola in rete, è stato svelato il retro di una scatola Funko Pop pubblicata dal rivenditore britannico Smyths, dove viene mostrato il ragazzo che indossa il costume di Wiccan/William “Billy” Kaplan. Sarà stato un clamoroso errore oppure un depistaggio intavolato per accendere l’hype degli spettatori?
Vediamo quali personaggi del mondo Marvel sono stati radunati per formare la “Congrega” che percorreranno la “Strada” insieme alla nostra Agatha ancora priva di poteri. La “Strada” è ispirata ad un ciclo di storie di Scarlet Witch.
La prima strega ad essere chiamata per percorrere la Strada è Lilia Calderu è un personaggio apparso nel 1973 su Marvel Premiere n.12, in una storia del Doctor Strange è una potente strega con poteri divinatori, guardiana al Libro di Cagliostro.
Jennifer Kale appare nel 1972 su Fear 11, del settembre 1972. Negli anni, è stata anche alleata del Doctor Strange ed, inolte, è stata anche un soldato nei gruppi come la Legione della Notte e i Figli della Mezzanotte.
Alice Wu-Gulliver, nota nei fumetti come Alice Gulliver, è un personaggio nato nel 2016. La sua prima apparizione è stata su Doctor Strange: Last Days of Magic 1 dove viene rivelata la sua discendenza, figlia di August Wu guardiana magica di Hong Kong e del detective Adam Gulliver.
Alla congrega si dovrà aggiungere un personaggio visto in questi due episodi ma non ancora confermata da Agatha, si tratta di Rio Vidal. La donna si dichiara “Black Heart” e nei fumetti è il nome del figlio di Mefisto, anche se il suo aspetto ricorda quello di Gaea dei fumetti, la sorella di Chthon.
L’ultima donna invitata ad unirsi alla congrega è la vicina di casa di Agatha, la signora Hart, o meglio Sharon. Una vedova decisamente strampalata.
Durante il terzo episodio le nostre streghe iniziano subito con la prima prova e la strega pozionista è chiamata a salvare la vita delle colleghe, le quali avvelenate hanno anche delle allucinazioni. La stessa Agatha sente suo figlio ma in realtà le appare il Darkhold. Dopo svariate vicissitudini, riescono a superare la prova pagando però un prezzo molto alto.