L’agenzia di talenti Actors Seven ha annunciato venerdì che Nobuyo Ōyama (vero nome Nobuyo Yamashita), la doppiatrice originale del personaggio Doraemon, è morta di senilità e all’età di 90 anni il 29 settembre scorso.
■速報
— NHKニュース (@nhk_news) October 11, 2024
声優 大山のぶ代さん死去 アニメ「ドラえもん」の声をつとめるhttps://t.co/33MapUcPTK#nhk_video pic.twitter.com/3R8YG4MI0R
Ōyama, nata il 16 ottobre 1933 ed originaria di Tokyo, ha frequentato una scuola di recitazione e ha esordito in un drama dell’emittente televisivo NHK nel 1956 per poi debuttare nel 1957 come doppiatrice.
Nobuyo Ōyama aveva rivelato nel 2015 di soffrire di demenza dal 2012 e che nel 2008 ha avuto un infarto cerebrale; inizialmente, la doopiatrice aveva pensato che i sintomi della demenza fossero gli effetti collaterali dell’infarto.
Nonostante la malattia ha continuato a lavorare come doppiatrice e la sua vita ha ispirato nel 2015 lo speciale drama televisivo “Zutto Issho da yo ~Seiyū Oyama Nobuyo Monogatari~” (Insieme per un lungo periodo: la storia della doppiatrice Nobuyo Ōyama).
Ōyama è nota soprattutto per il suo lavoro di doppiatrice del personaggio principale della serie TV e dei film animati “Doraemon” dal 1979 al 2005, prima che nuovi doppiatori sostituissero molti dei ruoli nella serie.
La doppiatrice ha anche cantato la sigla “Doraemon no Uta” ed ha interpretato altri ruoli iconici come Jin Kappei in “Muteki Chōjin Zambot 3”, così come il personaggio principale in “Hazedon”, Katsuo Isono nell’anime “Sazae-san” dal 1969 al 1970.
Inoltre, ha doppiato Minota in “Oniku Daisuki! – Zeushi-kun” e nell’ONA “Oniku Daisuki! Zeushi-kun 2″ ONA”.”.
Un altro dei ruoli principali di Ōyama è stato Monokuma, l’iconica mascotte nella serie di videogiochi “Danganronpa” e nel suo adattamento anime televisivo del 2012 “Danganronpa The Animation”, per il quale ha anche cantato la seconda sigla di apertura della serie “Monokuma Ondo”.
Fonte Consultata: Anime News Network