Vai al contenuto

Le Sigle Di Dragon Ball Daima E Gli Omaggi Ad Akira Toriyama

In Giappone è stato trasmesso ieri venerdì 18 ottobre il secondo episodio di Dragon Ball Daima, che ha visto l’introduzione delle sigle di apertura e chiusura.

La sigla iniziale si intitola “Jaka Jaan” con testi a cura di Yukinojo Mori e musica di Zedd / KEEN (C&K) mentre la sigla finale si intitola “Nakama” (amico) con testi a cura dell’artista AI e musiche di Zedd / AI.
Per l’occasione, il canale Youtube ufficiale della Toei Animation ha pubblicato entrambe le sigle sia in versione originale che in versione inglese.

Entrambe le opening contengono degli omaggi al creatore originale di Dragon Ball, Akira Toriyama, scomparso lo scorso 1° marzo e coinvolto nel progetto di Dragon Ball Daima per la realizzazione dei character design e la trama.
I testi di entrambe le sigle, infatti, contengono nei rispettivi testi le parole “Yama” (Montagna), Tori (Uccello) e “AKIRA” (inserito all’interno del verbo “Akiamenai”, non arrendersi) che sommate, danno vita al nome del mitico mangaka, evidenziato anche dal fatto che nella versione giapponese i testi sono scritti in kanji mentre le parole sopracitate, nella opening, sono in inglese.
Di seguito il testo originale e la versione tradotta della prima sigla:

夢はTORIどり Yume wa TORI dori I sogni sono ovunque
なYAMAない naYAMAnai non ti preoccupare
AKIRAめない AKIRAmenai non arrenderti mai

Come se non bastasse, l’uccello sia come parola sia come simbolo – che appare alla fine della sigla di chiusura – rimanda al “Bird Studio”, il famoso studio di produzione fondato dallo stesso Akira Toriyama.
La sequenza finale con le piume e l’uccello che vola in alto potrebbe essere un ultimo poetico tributo allo spirito dell’autore che si è librato verso il cielo.

Ricordiamo che Dragon Ball Daima è disponibile in streaming in simulcast ogni venerdì su Amazon Prime video, Crunchyroll e Netflix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate