Come anticipato nel nostro articolo dello scorso aprile, la Sentinel ha finalmente annunciato ed aperto i preordini del nuovo modello della linea Riobot del Mazinger Zero.
Il Maziger Zero è il mecha protagonista del manga “Shin Mazinger Zero Vs. Il Grande Generale delle Tenebre”, pubblicato nel 2013 sulle pagine della rivista Champion Red e sequel di “Shin Mazinger Zero”; si tratta di una versione evoluta e potenziata del più classico Mazinger Z che ha acquisito una propria coscienza andando fuori controllo e dispone di una potenza tale da renderlo una minaccia per l’intero universo.
Grazie all’esclusiva disposizione dei dettagli meccanici, il modello produce un travolgente senso di densità grazie alla moltitudine di parti pressofuse adoperate.
Il modello non è in scala misurando 19,8 cm di altezza fino alla testa ed è realizzato in ABS, ATBC-PVC, POM, PA e metallo die-cast arrivando a pesare 0,63 Kg, il più pesante fra tutti i modelli di Mazinger prodotti dalla ditta.
L’intero corpo è colorato (ad eccezione di alcune giunture) e il caratteristico nero utilizza una colorazione opaca e lucida con le parti in rosso di colore metallizzato.
Il Mazinger Zero eredita la tecnologia di progettazione sviluppata per i modelli del Mazinkaiser e del Mazin Emperor G, raggiungendo un’ampia gamma di movimenti.
Il collo ha un meccanismo a cassetto e la mascella inferiore può essere aperta e chiusa.
La caratteristica più grande è l’enorme Iron Cutter, che raggiunge un’altezza totale di circa 35,5 cm.
Come si può vedere dalle immagini ufficiali, non solo il modello è altamente articolato ma dispone di diverse gimmick originali.
La dotazione, oltre al corpo principale, include lo Scrander Zero con 4 tipi di agganci diversi, 3 paia di mani extra, 2 effect part propulsivi per i Rocket Punch, 2 Iron Cutter, 1 copertura per l’avambraccio dove agganciare entrambi gli Iron Cutter, 2 copertura per gli avambracci per quando non sono agganciati gli Iron Cutter, 2 impugnature singole e la base espositiva con gli appositi supporti.
Il Riobot del Mazinger Zero è attualmente in preordine al prezzo di 36,000 Yen con uscita fissata per giugno del 2025.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.