Vai al contenuto

Si È Spento Shuntarō Tanikawa, Autore Dei Testi Delle Sigle Di Astro Boy E Del Castello Errante Di Howl

I media giapponesi riportano soltanto oggi della scomparsa, per cause naturali, di Shuntarō Tanikawa, noto poeta, traduttore, saggista ed autore di testi musicali.
Acclamato all’estero come uno dei principali poeti del Giappone del dopoguerra, Tanikawa è morto di vecchiaia nel pomeriggio dello scorso 13 novembre all’età di 92 anni.

Nato a Tokyo nel 1931, figlio del filosofo Tetsuzō Tanigawa, si è dedicato alla poesia sin da giovane ed è stato attivo per più di mezzo secolo realizzando anche libri illustrati, testi di saggista e sceneggiature teatrali.

Tanikawa ha inoltre scritto i testi per le sigle di tre fra le più importanti serie animate realizzate da Osamu Tezuka, “Big X”, il lungometraggio animato “L’uccello di fuoco 2772” e “Tetsuwan Atom” (Astro Boy) ma anche il tema conclusivo “La Promessa del Mondo” del lungometraggio di animazione de “Il Castello Errante di Howl” di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli.
Ha anche scritto la sceneggiatura dell’adattamento live action del 1978 de “La Fenice: Il Libro dell’Alba” tratto dall’omonimo manga di Osamu Tezuka.

L’autore di è spento serenamente in un ospedale situato nel quartiere Suginami di Tokyo, trascorenndo i suoi ultimi momenti con la figlia minore.

14 febbraio 1978 – Presenaztione del film live-action “La Fenice” (Ginza, Tokyo).
Shuntarō Tanikawa ed Osamu Tezuka, rispettivamente terzo e quarto da destra.

Fonte: NHK, Kyodo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate