In occasione della seconda edizione di UmbriaCON, il Festival Comics Arts & Games, che si è svolto dal 16 al 19 gennaio 2025 presso Umbriafiere, Bastia Umbra (Perugia) che ha riscontrato un ottimo successo con ben 28.000 presenze, si sono tenuti diversi panel su tutti i palchi delle diverse aree della fiera.
Lo staff di Passion4Fun è stato Media Partner ufficiale della manifestazione, interagendo con gli artisti presenti nel corso di interventi, approfondimenti e diversi panel condotti e moderati da noi, fornendo inoltre supporto per azioni di interpretariato nel corso degli interventi sul palco di Glenn Fabry (llustratore britannico celebre per le sue cover su serie come Preacher e Hellblazer) e Graeme Davis (game designer, saggista, autore di giochi di ruolo e romanzi fantasy).
Trovate di seguito i panel che lo staff di Passion4Fun ha condotto nel corso dei tre giorni della kermesse.
Venerdì 17 Febbario
“La Genesi Della Locandina Ufficiale Di UmbriaCON” Con Giulio Rincione
Panel incentrato sul manifesto della seconda edizione di UmbriaCON 2025 con il suo creatore, Giulio Rincione, che svela i retroscena e le fonti di ispirazione dietro l’illustrazione simbolo della fiera.
“Il Magnifico Mondo Di Giorgio Cavazzano”
Un panel per ripercorrere i punti più importanti della lunga e ricca carriera di Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri fumettisti italiani famoso in tutto il mondo, noto soprattutto per i suoi lavori legati a Disney.
Sabato 18 Febbario
“Il Fenomeno The Boys” Con Darick Robertson
Panel incentrato sui segreti e le origini di “The Boys” esplorati con il co-creatore della serie, Darick Robertson.
“Italians X American Comic” Con Gabriele Dell’Otto & Federico Mele
Panel dedicato al confronto delle esperienze maturate nel mondo del fumetto italiano e americano tra Gabriele Dell’Otto, uno dei più celebri illustratori italiani al mondo, e Federico Mele, giovane disegnatore e illustratore di talento.
“Giulio Rincione Si Racconta”
Un panel in cui si sono ripercorse le tappe salienti della sua carriera di Giulio Rincione, dagli esordi ad oggi.
Sabato 18 Febbario
“Come Si Crea Un Fumetto Per Bambini” Con Donald Soffritti
Panel incentrato sugli elementi fondamentali per la realizzazione di una storia a fumetti per i più piccoli in compagnia di Donald Soffritti, disegnatore della Disney.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.