Vai al contenuto

Mad Collectors E La Decennale Passione Per L’Arte Ed I Fumetti

Nel panorama del fumetto italiano, pochi gruppi si sono distinti per competenza e professionalità nel corso degli anni come i Mad Collectors, che festeggiano nel 2025 il loro decimo anniversario.

I Mad Collectors sono un collettivo di collezionisti specializzati nell’acquisizione di tavole originali, opere d’arte di genere fumettistico su commissione, giochi da tavolo, action figure e statue della medesima natura e comics di valore storico. Mission dichiarata è la battaglia culturale per il pieno riconoscimento del fumetto quale Arte con la “A” maiuscola.

La Fondazione Del Gruppo

Uniti dalla passione per le “nuvole parlanti”, i soci consolidano la loro amicizia durante le prime edizioni di Etna Comics dal 2011 al 2014, finalizzando nel 2015 il sodalizio che li porta a creare il gruppo dei Mad Collectors.
Grazie al know how altamente professionale acquisito nel tempo, il gruppo collabora attivamente dal 2015 con Etna Comics, una fra le più importanti fiere del fumetto del panorama europeo, invitando e accogliendo artisti da tutto il mondo e le rispettive opere.

Ospiti D’Eccezione

Nel corso degli anni, il grande talento dei Mad Collectors ha portato a partecipare alla kermesse catanese diversi ospiti quali Laura Braga e Claudio Castellini (2015), Mark Texeira (2017), Goran Parlov e Giovanni Timpano (2018), Gianluigi Gregorini e ancora Timpano (2019) e Alex Maleev ed Esad Ribic (2022, anno che ha anche visto una proficua collaborazione internazionale con la “scuderia” di Annabel Jane Kirby).
Nel 2023 i Mad Collectors hanno dato il loro apporto nella gestione dell’intera artist alley di Etna Comics ed anche il meet & greet “John Romita Jr. Experience”.
Nel 2024 è stato l’anno di Darick Robertson, la star americana di The Boys, e ancora di Gianluigi Gregorini (in sinergia con i Bonelliani Siculi).

Mostre & Esposizioni

Il gruppo dei Mad Collectors si è sempre prodigato per favorire la Nona Arte, promuovendo e allestendo diverse mostre ed esposizioni legate al mondo dell’illustrazione e del fumetto.
Nel 2019 il gruppo è stato partner nella riuscitissima mostra “Tex Willer – 70 Anni Sotto Il Vulcano” tenutasi con il patrocinio del Comune di Catania per celebrare il 70° Anniversario del mitico personaggio della Sergio Bonelli Editore ed organizzata da Matteo Belfiore, Presidente dei Mad Collectors.
Nell’agosto 2022, su invito del Comune di Riposto (CT), hanno prestato alcune loro opere a tema supereroistico per una mostra nell’ambito del Riposto Book Fest e – visto il riscontro ottenuto – sono stati invitati a riproporla l’anno successivo.

Ad ottobre 2022, ormai noti nell’ambiente artistico catanese e non solo, hanno partecipato alle giornate nazionali del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) con una mostra presso taluni palazzi storici della città, facendo il pieno di visitatori.
Visto il successo della precedente edizione, sono stati chiamati dal Fai a una nuova collaborazione il successivo marzo 2023 nella splendida cornice del Palazzo Sangiuliano dell’Università degli Studi di Catania, in pieno centro storico, con l’esposizione di trenta quadri originali di Simone Bianchi.
Lo stesso artista (illustratore Marvel e DC di fama mondiale) ha collaborato, inviando un video di presentazione proposto in loop nei giorni della manifestazione.

Il 10° Anniversario

Per il 2025, anno in cui si festeggia il decennale di attività, i Mad Collectors si apprestano ad una partecipazione esplosiva con un ospite d’oltreoceano mai approdato in Italia, l’americano Alex Saviuk che parteciperà alla XIII Edizione di Etna Comics.
Sono inoltre previste altre collaborazioni con varie manifestazioni che avranno luogo nel corso dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate