Vai al contenuto

Passion4fun intervista al Lucca Comics 2021 Fabio Berruti, Fabio Varesi e Dario Barbera, responsabili della Infinite Statue

In Italia è iniziata la fiera più importante nel suo genere: il Lucca Comics 2021, in corso di svolgimento dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2021.
Abbiamo avuto il piacere di poter intervistare Fabio Berruti, Fabio Varesi e Dario Barbera, rispettivamente Fondatore & Direttore Artistico, Direttore di Produzione e Master Painter della Infinite Statue.

Fondata nel 2007, la Infinite Statue ha iniziato realizzando statue dedicate ai personaggi del fumetto italiano quali Ken Parker, Diabolik, Zagor e Tex sino ad arrivare a Ratman per poi concentrarsi sulle icone classiche del cinema comico come Charlie Chaplin, Stan Laurel & Oliver Hardy (Stanlio e Olio) e Groucho Marx.

Grazie a queste produzioni di rilievo sono riusciti ad avere un grande successo all’estero che ha permesso loro anche di ottenere le licenze del cinema italiano realizzando, per primi al mondo, la statua dedicata al mitico Fantozzi realizzando poi anche altri iconici personaggi della commedia italiana, passando poi a creare modelli di auto tratti da celebri film comici assieme ai rispettivi personaggi.

Fabio Berruti: “Ho avuto l’idea di progettare i modellini di auto con i personaggi perché tanti fanno modellini di auto ma nessuno aveva mai pensato di farli come li facciamo noi ed ho iniziato con la Bianchina di Fantozzi passando poi alla Dune Buggy di Bud Spencer e poi sono passato al grande progetto che sto portando avanti con Carlo Verdone – persona meravigliosa – che lo ha entusiasmato tantissimo e stiamo portando avanti la produzione che sta avendo un grande successo e presto presenteremo la quarta macchina da Un Sacco Bello”.

Ma la Infinite Statue non si occupa solo di statiche bensì realizza anche action figure di ottima qualità, grazie alla partnership da prima e dalla fusione poi con Cosmic Group e dalla collaborazione con Fabio Varesi.

Fabio Varesi: “Con la mia collaborazione, dato che oltre al Direttore di Produzione sono anche il fondatore della Kaustic Plastic che è stata l’unica ditta italiana a fare action figure e le fa da 15 anni, c’è stato un matrimonio artistico eccezionale con Infinite Statue e ci stiamo naturalmente divertendo a fare tutto questo; abbiamo cominciato inserendo nella linea di action figure Bud Spencer probabilmente perché era il prodotto di punta della Infinite Statue”.

Certamente uno dei punti forti della Infinite Statue è la qualità altamente ricercata dei suoi prodotti sia dal punto di vista artistico che realizzativo, costantemente perseguita dal team molto affiatato che si consulta in ogni fase della realizzazione, soprattutto nella delicata fase della colorazione quando viene realizzato il prototipo colorato che servirà poi da base per la produzione generale, di cui si occupa Dario Barbera.

Dario Barbera: “Sono nato come artista customizzatore di action figure e dopo aver conosciuto Fabio Varesi, con il quale ci siamo trovati subito, nel frattempo avevo cominciato anche a collaborare con Infinite Statue. Io posso dipingere bene un prototipo però poi se il prodotto finale non viene seguito a modo in fabbrica in tutto il processo, il risultato sarà una catastrofe. Durante il processo produttivo ci consultiamo e vengo sempre coinvolto e dunque ricopro un ruolo anche in quella fase”.

Passion4Fun ringrazia molto i responsabili della Infinite Statue per la disponiblità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate