AGGIORNAMENTO #2: la Kotobukiya ha infine svelato ed aperto ufficialmente i preordini del model kit dello Yatter-Wan 2022 dall’anime di Yatterman, prodotto dalla Tatsunoko nel 1977.
Arrivata in Italia nel 1983 con il nome “Yattaman”, si tratta della seconda serie del filone narrativo “Time Bokan” e nel doppiaggio storico, il robot era stato ribattezzato “Yatta-Can”.
Questa nuova versione del 2022 è un restyle del design del 1977, realizzato dal medesimo mecha designer che aveva curato l’originale cioè Kunio Okawara per celebrare il 60° Anniversario della Tatsunoko; il modello è scolpito in scala 1/24 misurando 14,4 cm di altezza ed è realizzato in PS, PE ed ABS.
Lo Yatter-Wan è stato concepito come modello trasformabile, grazie alle tre configurazioni disponibili cioè la Modalità Normale, la Modalità Velocità e la Modalità Carro Armato.
Il model kit dello Yatter-Wan 2022 resterà in preordine sino al 7 febbraio del 2023 con uscita fissata per settembre del 2023 al prezzo di 9,900 Yen.
AGGIORNAMENTO #1: la Kotobukiya ha esposto nuovamente assieme ad altri prodotti simili il prototipo non colorato del model kit dello Yatta-Can da Time Bokan.
Come ricorderete, il modello fu annunciato in occasione delle celebrazioni del 60° Anniversario della Tatsunoko e come recita anche la targhetta di questo nuovo scatto, la sua commercializzazione è prevista nel corso del 2022 anche se per il momento non è nota una data ufficiale.
Ricordiamo che il design del model kit dello Yatta-Can (Yatter-Wan nella versione originale) è stato rivisitato dal celebre mecha designer Kunio Okawara, autore del design originale che ha lavorato sia a Time Bokan (La Macchina del Tempo) che a Yattaman (Yatterman).
Restiamo in attesa di futuri aggiornamento.
Da poco la Tatsunoko, studio noto per aver creato serie animate memorabili come Polymar, Tekkaman, Kyashan, Gordian e molte altre ancora, ha celebrato il suo 60° Anniversario.
Fra quelle serie c’è anche l’irriverente Yattaman, seconda serie nonchè la più famosa del ciclo Time Bokan, il cui mecha design era stato elaborato da Kunio Oawara (famoso per aver realizzato innumerevoli mecha design fra cui ad esempio quello di Mobile Suit Gundam F91 e Daitarn 3).
In occasione dell’anniversario, nel centro commerciale di Seibu Shibuya a Tokyo è stata allestita una mostra che sarà visitabile dal 2 all’8 novembre 2021 con numerose stampe ed illustrazioni intitolata Tatsunoko Art Jam.
In mezzo a tutto ciò, al fianco di una splendida replica del costume di Miss Dronio, la Kotobukiya ha mostrato il prototipo del model kit dello Yatta-Can;
il restyle del design è stato curato dallo stesso Okawara.
Non si hanno ancora molte informazioni a riguardo, si sa solo che uscirà nel corso del 2022 e che potrà essere trasformato sia in modalità normale che nella modalità veicolo.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.