AGGIORNAMENTO: la Sentinel ha ufficialmente annunciato l’action figure della linea Riobot del Linebarrels, il robot pilotato dal protagonista dell’anime Linebarrels of Iron.
Fedelmente riprodotto sotto l’attenta supervisione dell’autore originale Eiichi Shimizu, il Linebarrels misura 25,5 cm di altezza ed è realizzato in ABS, PVC e PA adottando il metallo die-cast in alcune parti per donare maggiore robustezza e stabilità.
Linebarrels of Iron è un anime di 24 episodi realizzato nel 2009 e basato sull’omonimo manga di genere fantascientifico di Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi pubblicato sulla rivista Champion RED della Akita Shonen (l’anime in Italia non è mai arrivato mentre il manga è stato solo parzialmente portato dalla Flashbook Edizioni e poi sospeso).
La dotazione oltre al robot include parti di ricambio per lo stabilizzatore della coda e 2 parti di ricambio per gli avambracci per riprodurre la modalità Override, 2 katane, il fucile Executor, 1 foglio con le decal da applicare e la base espositiva.
La Sentinel propone inoltre la versione Ex del Linebarrels, che riproduce l’equipaggiamento usato nel corso della battaglia finale.
Oltre a quanto incluso nella versione normale, la versione Ex propone una serie di pezzi di armatura, il Generator Pod agganciabile sulla schiena, 6 katane extra, 2 armi al plasma (riposte nella corazza delle spalle quando non in uso), la mazza speciale “Kanabo”, 6 generatori con sopra il motivo a Tomoe (alloggiati negli scompartimenti dei Generator Pod) ed una base espositiva appositamente ideata dall’autore; una volta rimossa la corazza, il Linebarrels sotto di esso differirà per l’aggiuntà di uno stabilizzatore sulla fronte e di parti di armatura diverse nel petto e nelle cosce.
Il Riobot del Linebarrels è attualmente in preordine, con uscita fissata per aprile 2023 al prezzo di 36,000 Yen per quanto riguarda la versione normale mentre il Linebarrels Ex è proposto in preordine per 50,000 Yen in uscita per maggio 2023.
Ordinando dal sito ufficiale della Sentinel sarà inclusa una illustrazione originale in formato A4 realizzata da
La Sentinel ha annunciato attraverso i propri account social che realizzerà per la linea Riobot il robot Linebarrels dall’omonima serie anime e manga Linebarrels of Iron.
Attualmente la Sentinel ha rivelato solo che i preordini apriranno nel corso della primavera del 2022, pubblicando una immagine teaser del robot protagonista della serie.
Ricordiamo che la serie anime del 2008 composta da 24 episodi più due OAV del 2009 (realizzati entrambi dallo studio di animazione Gonzo) sono inediti in Italia mentre invece il manga, composto da 26 volumi, è stato tradotto e pubblicato dalla casa editrice Flashbook.
Restiamo in attesa di futuri aggiornamenti.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.