D.M.S. Simple Toys Report presenta ha pubblicato in rete i suoi scatti del modello della linea Metal Build dell’Astrea Type-X noto con il codice identificativo GNY-001XB Finsternis Gundam.
Modello originale creato dalla Bandai annunciato ed immediatamente messo in preordine durante il Gundam Figures Live dell’estate 2021, il modello proviene dall’universo di Mobile Suit Gundam 00 e sarebbe un Gundam sviluppato in segreto e pilotato dagli esseri umani potenziati e geneticamente modificati Innovade e si basa sull’idea dell’Astrea Type F Gundam nero, apparso nel manga side story di Mobile Suit Gundam 00F.
Proprio perchè si basa sull’Astrea Type F Gundam, l’equipaggiamento è il medesimo anche se ci sono alcune aggiunte cioè il fucile di precisione GN Sniper Rifle (armamento tipico del Dynames Gundam) ed i nuovi scudi GN Shield con al centro le barre di difesa capaci di creare un piccolo campo di particelle GN per aumentare le capacità difensive.
Il Metal Build dell’Astrea Type-X Finsternis è stato rilasciato a dicembre 2021 come prodotto limited del TWS per 22,000 Yen.