Vai al contenuto

Rat-Man: il personaggio di Leo Ortolani compie 25 anni di pubblicazioni!!

Rat-Man, il personaggio con il muso da scimmia creato da Leo Ortolani, nato come parodia di Batman, compie 25 anni di pubblicazioni Panini Comics.

Per festeggiare l’evento sabato 2 aprile a Modena ci saranno una serie di iniziative per celebrare l’eroe ideato dall’artista emiliano.

Il poster ufficiale dell’evento

Leo Ortolani crea il personaggio nel 1989, inizialmente lui stesso autore cura e autoproduce la pubblicazione. Da subito però la serie diventa molto popolare anche grazie all’elevato tasso di comicità, misto a disegni singolari ed esilaranti.

Il 2 Aprile del 1997, la Panini Comics pubblica il primo volume della Rat-Man Collection, comprendendo le storie autoprodotte da Ortolani, con una meravigliosa copertina raffigurante il protagonista al fianco di Spider-Man.

Il personaggio creato da Leo Ortolani è entrato nell’immaginario collettivo Nazionale ed è diventato una vera e propria icona, capace di influenzare numerose generazioni di lettori.

Prima copertina Rat-Man Collection

Il 2 aprile Panini Comics, festeggerà il primo quarto di secolo del personaggio al Bper Banca Forum Monzani di Modena, con un evento pomeridiano che darà la possibilità di fare un viaggio nella storia editoriale del celebre Ratto in compagnia dell’autore, dei tanti volti che hanno collaborato alla pubblicazione e di ospiti speciali che racconteranno il proprio amore per Rat-Man (e non solo).

Sarà inoltre allestito un percorso espositivo di copertine e immagini che hanno fatto la storia editoriale della creatura di Ortolani. A chiusura dell’evento ci sarà un momento dedicato al firmacopie.

La partecipazione alle celebrazioni è gratuita, previa prenotazione sul sito del Bper Banca Forum Monzani.

Copertine Rat-Man

Leo Ortolani nato a Pisa nel 1967, si trasferisce con la famiglia a Parma nel novembre del 1968, dove cresce e a tutt’oggi risiede, con la moglie Caterina Dacci e le figlie adottive Johanna e Lucy Maria.

Frequenta la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Parma conseguendo la laurea in Scienze Geologiche. Mostra sin da giovane una grande passione per il mondo dei fumetti, in particolare per I Fantastici Quattro di Jack Kirby e Stan Lee, tanto da esserne influenzato per lo stile di disegno e la narrazione. Durante il periodo universitario disegna i suoi primi personaggi, il tema della geologia viene ripreso molto nei primi numeri di Rat-Man.

Successivamente realizza anche Venerdì 12 e numerose parodie come Star-Rats, Il Signore dei Ratti, 299+1, Avarat, Allen, Il grande Magazzi, Ratolik ed anche una serie animata realizzata da Stranemani e Rai Fiction e supervisionata da Ortolani stesso.

Leo Otolani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate