Durante la XXVIII edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games in programma dal 7 al 10 Aprile 2022 che si terrà a Roma presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, ci saranno moltissimi eventi interessanti.
La Scuola Romana dei Fumetti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, presenta un volume edito da Ultra Edizioni intitolato “Accattoni, Vitelloni e Zombi, il Neorealismo rivisitato a fumetti”.
Il progetto nasce da due collaborazioni romane; alcuni studenti del corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma hanno scritto delle storie ispirate a capolavori cinematografici della storia italiana, capisaldi diretti da grandi registi come De Sica, Fellini, Germi e tanti altri. Le storie hanno preso vita grazie ai disegni di studenti ed ex studenti della Scuola Romana dei Fumetti.
La sfida è stata raccolta con entusiasmo e la casa editrice Ultra Edizioni ha portato alla luce il volume con una copertina d’eccezione creata dal grandissimo Massimo Rotundo.
Le storie riprendono grandi capolavori del cinema italiano (Ladri di Biciclette, Accattone, Miracolo a Milano, Roma Città Aperta ecc) riportati ai giorni nostri. Non si tratta di soli adattamenti, ma veri e propri retelling, spin-off, reloades; due arti si incontrato e si fondono di nuovo.
Durante la XXVIII edizione del Romics si terrà l’evento di presentazione con l’intervento di: Franco Bernini (Direttore artistico dei corsi di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema), Massimo Rotundo (disegnatore Bonelli, autore della copertina), Stefano Santarelli (editor per CSC), Alessandro Ruggieri (editor per Scuola Romana dei Fumetti) e gli autori delle storie.
L’incontro si terrà venerdi 8 aprile Padiglione 7 Romics City.