Durante la XXVIII edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games tenutosi dal 7 al 10 Aprile 2022 a Roma presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro spazio il grande doppiatore Massimiliano Alto (Max Alto) .
Max Alto, nato a Roma il 25 marzo del 1973, è un doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista italiano ed anche musicista.
Figlio di doppiatori e speaker, esordisce nel mondo del doppiaggio da bambino. Successivamente, a 12 anni, a causa di problemi personali, si ritrova a fare soltanto i brusii finché Renzo Stacchi, direttore del doppiaggio, non gli offre l’opportunità di doppiare Aladdin il quale consacra la carriera di Max nel mondo del doppiaggio.
La sua carriera decolla e si ritrova doppiare moltissimi attori come Sean Astin nel “Il Signore degli Anelli”, Justin Bartha nel “Il Mistero dei Templari”, ed anche personaggi animati come Ranma Saotome, Inuyasha e molti altri; ultimamente ha ricoperto anche il ruolo di direttore del doppiaggio nel film Joker con Joaquin Phoenix, ottenendo grandissimi risultati.
Max è anche appassionato di musica e infatti da bambino ha studiato chitarra classica e pianoforte. Con il gruppo Web (poi Emily) ha vinto il premio nella categoria miglior esordienti a Sanremo Rock. Ad oggi è impegnato nella realizzazione di un disco con i The Public Radar.
Ringraziamo infinitamente Max Alto per la sua disponibilità.