Si è conclusa da poco la nona edizione del San Marino Comics, evento esclusivo dedicato al mondo del fumetto e della cultura pop in generale che si è tenuto nella splendida Repubblica di San Marino dal 26 al 28 agosto. Tre giorni all’insegna di eventi esclusivi, ospiti eccezionali e personalità di spicco del mondo fumettistico e non solo.
Primo fra tutti il maestro Junichi Hayama, ideatore e creatore del manifesto, al quale è stata dedicata una mostra esclusiva con alcuni dei suo lavori più importanti.
La bellissima attrice del MCU Jade Xu, artista marziale e campionessa del mondo di Wushu nonché medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Il grande doppiatore Luigi Rosa, ospite presso lo stand Daniele Procacci Art, nonché il mitico Pietro Ubaldi, ospite affezionato del San Marino Comics.
Il poliedrico autore e fumettista Sergio Algozzino ospitato dallo stand Cartoon Club insieme ad Alberto Brambilla, coordinatore del Rimini Comix.
Il festival si dislocava per tutto il centro storico della città di San Marino; tre palchi, tantissimi stand di gagdget e merchindise di settore e con una proposta food davvero molto ricca e variegata.
Immancabili le competizioni cosplay, le sfilate steampunk e la parte dedicata al K-POP. Ad occuparsi dell’intrattenimento inoltre, c’era l’associazione Creativa Eventi che ha proposto giochi e ambientazione a tema Harry Potter.
Presente anche Riccardo Nunziati con una bellissima stampa di Diabolik in edizione limitata dedicata al San Marino Comics, timbrata e firmata.
Oltre ad una miriade di ospiti che hanno tenuto dei panel davvero interessanti, come ad esempio quello di Andrea Rock, il San Marino Comics è un festival davvero fatto per intrattenere tutti. Ogni giornata finiva con dei concerti live come quello di Giorgio Vanni che ha infiammato il pubblico con le sue canzoni più famose, ma anche performance di alto livello come quella degli Animeniacs Corp, Pigspeed1989 e i mitici Gem Boy.
Lo staff del San Marino Comics, inoltre, è stato in grado di proporre uno show esclusivo di cucina insieme al famosissimo ed amatissimo Chef Hiro, il quale ha preparato un Okonomiyaki in diretta, assaggiato e approvato dal grande Junichi Hayama in persona.
Insomma il San Marino Comics è un posto per tutti e senza ombra di dubbio una piacevole e coinvolgente esperienza per il pubblico.
Ringraziamo il direttore Paolo Gualdi, Silvia e tutte le ragazze dello staff direttivo sempre gentili e disponibili. Ci rivedremo sicuramente il prossimo anno per la decima edizione del San Marino Comics che si terrà il 26, 27 e 28 agosto 2023.