Durante il San Marino Comics 2022, Festival all’insegna del fumetto e della cultura pop che si è svolto dal 26 al 28 agosto nella sugggestiva città medievale patrimonio dell’Unesco, Passion4Fun ha avuto il piacere di intervistare Giorgio Vanni.
Giorgio Vanni è un cantante, compositore e musicista conosciuto soprattutto per essere la voce maschile di molte sigle dei cartoni animati dalla fine degli anni anni ’90 in poi, una produzione talmente florida da essergli valso l’appellativo di “Re delle Sigle dei Cartoni Animati”.
La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’80 fondando la band Tomato, con cui va in giro per tutta Italia per più di 10 anni realizzando diversi singoli ed un album.
Proprio con la band partecipa all’edizione del 1992 del Festival di Sanremo con il brano “Sai cosa sento per te”.
Nel 1995 conosce Max Longhi, arrangiatore, musicista e compositore, con cui inizia quella che sarà una lunga e ricca collaborazione scrivendo e producendo numerosi brani per tantissimi artisti tra cui Laura Pausini, Riccardo Montaner, Mango, Cristiano De André, i Tazenda oltre che per diversi spot pubblicitari fra cui Always Coca Cola, i jingle della campagna Dietorelle e Q8.
Il suo ultimo progetto lo ha visto protagonista, a maggio del 2022, assieme a Max Longhi con l’album Gold Session, pubblicato sia in versione CD con 12 tracce che in versione vinile con 10 tracce, che racchiude alcuni fra i migliori brani realizzati nel corso della carriera, ma rielaborati e riarrangiati in chiave moderna con uno stile del tutto nuovo.
La sera del 27 agosto il cantante si è esibito in un concerto che lo ha visto intrattenere il gremito pubblico con alcune delle sue hit indimenticabili come “Tutti All’Arrembagggio”, “Pokémon”, “Detective Conan”, “What’s my destiny Dragon Ball”, “My Hero Academia” e molte altre.
Di seguito trovate la nostra intervista.
Passion4Fun ringrazia Giorgio Vanni per la disponibilità.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.