Dal 10 al 28 settembre, presso la galleria d’arte CArt Gallery in Roma è in mostra “Dalle Terra alla Luna: I Fantastici Mondi di Alessandro Pastrovicchio”. Nella bellissima location, sita in Roma alla via del Gesù n. 61, troviamo esposte tantissime illustrazioni e tavole di opere quali: Dragonero, Morgan Lost nonché il suo ultimissimo capolavoro “Viaggio nella Luna” in uscita il prossimo 28 settembre in edicola con Topolino.
Alessandro Pastrovicchio, nato a Trieste il 10 settembre 1977, è un fumettista italiano.
Da sempre appassionato di fumetti e disegni, nel 1998 entra nel team Disney come inchiostratore e, successivamente, grazie al suo talento, diventa disegnatore; collabora su serie, come Wizards of Mickey, pubblicate su Topolino, nonché su testate con Paperinik, PK e X-Mickey.
Nel 2008 inizia a collaborare con Star Comics e passa dal genere umoristico e cartoonesco a quello realistico.
Le influenze e gli studi pregressi, permettono ad Alessandro di padroneggiare, con maestria, uno stile completamente diverso da quello Disney.
Nel 2011 con Bonelli partecipa alla serie Saguaro e, insieme allo sceneggiatore Bruno Enna, lavora sulle storie Morgan Lost e Dragonero.
Dal 10 settembre fino al 28 ottobre presso CArt Gallery sono in mostra le opere in anteprima della nuovissima storia “Viaggio nella Luna” ideata e disegnata da Alessandro Pastrovicchio e sceneggiata da Bruno Enna.
Viaggio nella Luna, nasce dalla voglia di omaggiare il cinema muto ed, in particolare, il regista George Méliès, il capostipite dell’utilizzo della sceneggiatura, con il suo capolavoro famosissimo: “Le Voyage dans la Lune”.
Vedendo alcune illustrazioni l’ispirazione è chiarissima, dalle tavole, per ora, riusciamo solo ad immaginare quanto sarà avventurosa la storia di questo gruppo di stravaganti personaggi. Siamo davvero curiosi e, per scoprirlo, non ci resta che correre in edicola il prossimo 28 settembre per acquistare il volume di Topolino.
Nel frattempo godetevi la nostra bellissima intervista; Alessandro ci racconta le sue ispirazioni, come ha fatto a passare dallo stile cartoonesco a quello realista e, soprattutto, ci rivela in anteprima particolari affascinanti della sua ultimissima storia.
Ringraziamo Alessandro Pastrovicchio per la sua disponibilità e gli amici di CArt Gallery per la grande opportunità.