Nel corso del San Marino Comics 2022, Festival del fumetto e della cultura pop che si è svolto dal 26 al 28 agosto nella suggestiva città medievale patrimonio dell’Unesco, Passion4Fun ha avuto il piacere di intervistare Pietro Ubaldi.
Pietro Ubaldi, noto soprattutto come doppiatore, è anche conduttore televisivo, cantante, autore televisivo ed attore.
Nel 1981 contribuisce, come autore, a creare il programma “Bim Bum Bam” andato in onda fino al 2002. Dal 1986 al 1992 ha prestato la sua voce al pupazzo Four nel programma “Ciao Ciao” di cui ha inciso anche le sigle. Dal 1996 al 1999 è stato il conduttore, insieme a Cristina D’Avena, del programma per bambini “Game Boat”.
Dal 2003 è diventato la voce di Doraemon, il famoso gatto spaziale, protagonista dell’omonima serie animata e, dall’anno successivo, doppia anche Patrick Stella, personaggio della serie animata “Spongebob”. Ha doppiato anche l’androide C-16 nell’anime “Dragon Ball Z”. Oltre i numerosi personaggi animati a cui ha prestato la voce, ha doppiato anche Geoffrey Rush nel ruolo di Hector Barbossa nella saga de “I Pirati dei Caraibi” e Jeremy Clarkson nel programma televisivo “Top Gear” della BBC.
Vi lasciamo alla nostra bellissima intervista!
Ringraziamo Pietro Ubaldi per la sua infinita disponibilità.