Nel corso del San Marino Comics 2022, Festival del fumetto e della cultura pop che si è svolto dal 26 al 28 agosto nella suggestiva città medievale patrimonio dell’Unesco, Passion4Fun ha avuto il piacere di intervistare Luigi Rosa, presente all’evento presso lo stand Daniele Procacci Art.
Luigi Rosa, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio, è conosciuto soprattutto per essere la voce di Cristal il Cigno nell’anime “I Cavalieri dello Zodiaco”.
Da giovanissimo la passione per lo spettacolo lo porta a studiare dizione e recitazione con grande determinazione ed, infatti, all’età di 13 anni vanta già molta esperienza. Prima dei 25 anni lavora in moltissime rappresentazioni teatrali con attori del calibro di Alida Valli e Umberto Orsini. In quel periodo è anche regista di uno sceneggiato e realizza tantissimi doppiaggi televisivi.
Alla fine degli anni ’80, diretto da Enrico Carabelli, entra a far parte dei doppiatori dell’anime “I Cavalieri dello Zodiaco” dove, come precedentemente accennato, presta la voce a Cristal il Cigno. Questo ruolo, grazie alla sua splendida interpretazione e alla bellezza dei dialoghi di Stefano Cerioni nell’adattamento italiano, contribuirà a farlo amare ancora di più dal pubblico.
Nei tre OAV, usciti dal 1989 al 1991, dalla serie “I Cinque Samurai” doppia Ryo Sanada. Presta la voce anche a Ryu in “Street Fighter: The Animated Movie” tratto dalla celebre saga di videogiochi della Capcom. Inoltre, nell’OAV del 2007 “Ken il guerriero – La leggenda di Julia” doppia Rei, il maestro della tecnica dell’Uccello d’Acqua di Nanto.
Nel mondo dei videogiochi, all’inizio degli anni ’90, doppia Gabriel Night protagonista dell’omonima saga videoludica, primo videogioco con protagonisti degli esseri umani. Presta la voce anche a vari protagonisti in alcuni capitoli della serie di “Assassin’s Creed” e, nei videogiochi tratti dai romanzi di “Harry Potter”, doppia Ron Weasley.
Per MTV Italia, alla fine degli anni ’90, lavora alle prime tre stagioni ed in alcuni episodi della quinta e della sesta stagione di “Beavis and Butt-head” dove doppia Beavis. Per l’ottava stagione della stessa lavora come direttore del doppiaggio insieme ad Antonello Governale. Sempre per MTV Italia doppia i due protagonisti della serie “Pets” Trevor e Hamish.
All’inizio degli anni 2000 doppia nell’anime “One Piece”, nei primi 255 episodi e negli OAV usciti dal 2000 al 2004, il protagonista della serie Rubber (Monkey D. Rufy) e, nel 2009, presta la voce a Gaara in “Naruto” e “Naruto Shippuden”.
Nel 2019 torna a lavorare su One Piece come direttore del doppiaggio del film d’animazione “One Piece – Stampede”. Per l’edizione home video viene realizzata una seconda traccia audio dove, diretto da Claudio Moneta, torna a doppiare Monkey D. Rufy.
Vi lasciamo alla nostra bellissima intervista.
Passion4Fun ringrazia Luigi Rosa per la sua grande disponibilità e per aver condiviso con noi i racconti legati alla sua splendida carriera.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.