Nel corso della 7ª Edizione del Palermo Comic Convention, festival dedicato al fumetto, ai Giochi e alla Cultura Pop in generale che si è svolto dal 15 al 18 settembre 2022 presso i cantieri culturali alla Zisa, abbiamo avuto il piacere di intervistare il fumettista e illustratore Giulio Rincione.
Giulio Rincione, noto con lo pseudonimo di Batawp è nato a Palermo nel 1990 è un illustratore e fumettista.
Da adolescente frequenta il conservatorio nell’animo però, è forte la passione di artista tanto che durante il liceo inventa delle strisce caricaturali e successivamente si iscrive alla scuola del fumetto di Palermo.
Appena finito gli studi pubblica la sua prima opera C, distribuita sul web.
Nel 2012 collabora per la Rizzoli e Lizard come colorista con Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo su “Jan Karski L’uomo che scoprì l’olocausto”.
Nel 2013 Giulio matura il suo stile grazie all’esperienza che vede coinvolto lui e altre figure in un progetto indipendente chiamato Pee Show, insieme ai fumettisti Francesco Chiappara (Prenzy) e Lucio Passalacqua (Luciop), con la collaborazione di Marco Failla, fumettista e illustratore.
L’anno successivamente entra in forze presso Shockdom, la casa editrice italiana e collabora per la realizzazione del libro “Noumeno Un thriller quantistico”. Successivamente nel team di Shockdom entra anche il collettivo di Pee Show.
Il 2015, realizza il graphic novel “Paranoiae”, di cui Rincione cura sia i testi che i disegni. Nel 2016 pubblica il primo albo della trilogia “Paperi” con sceneggiatura del fratello gemello Marco Rincione.
Nel 2017 continua la collaborazione con il createlo.
Nel 2018 torna a lavorare per Bonelli, per cui realizza la copertina del numero 21 Dylan Dog.
Nel 2019 esce la sua nuova opera ‘’Condusse me’’, pubblicata da Shockdom e presentata in anteprima al Napoli Comicon. Nel 2021 realizza un albo della collana “Dylan Dog Color Fest”.
Rincione è attualmente docente di fumetto e illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Dal 2019 lavora presso Walt Disney company.
Vi lasciamo alla nostra bellissima intervista:
Ringraziamo Giulio Rincione per la disponibilità.