Come ogni anno lo splendido Palazzo Ducale ospiterà le mostre allestite dal Lucca Comics & Games 2022, la manifestazione per eccellenza che celebra ed omaggia il mondo del fumetto, dei giochi, dei videogiochi e del cinema che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre 2022.
Lucca Comics 2022 inaugura a meno di due settimane dall’inizio del festival le mostre dei principali autori ed artisti, tutti legati dal trait d’union di Hope, la Speranza.
Si comincia con il canadese Ted Nasmith, autore del manifesto che ci mostra la “Dama dell’Aurora”, simbolo di una nuova alba portatrice di luce e speranza.
Considerato uno dei massimi autori dell’arte fantasy, ha realizzato molteplici illustrazioni ispirate all’immaginario delle opere di Tolkien, con notevole enfasi sui paesaggi e la natura tanto cari all’autore, esposte nella mostra “La Natura del Mito” (a cura di Chiara Codecà)
Si prosegue con Mirka Andolfo, fumettista ed illustratrice italiana che esprime la Speranza attraverso i suoi racconti liberi da pregiudizi e carichi di erotismo con personaggi femminili forti ed anticonformisti visti ad esempio nei suoi “Mercy” e “Sweet Paprika” che saranno esposti assieme ad altri suoi lavori nella mostra “Eroine di carta” (a cura di Mauro Bruni).
Presenti anche i lavori del britannico Chris Riddell, fumettista, illustratore, autore e vignettista politico dell’Observer con all’attivo oltre 100 pubblicazioni. Riddell ha ricevuto tantissimi premi grazie al suo impegno nel campo della beneficenza e la continua produzione di racconti per ragazzi. La sua carriera sarà omaggiata con la mostra “Schizzi, scarabocchi e meraviglie” (a cura di Roberto Irace).
Ampio spazio all’autore statunitense di giochi da tavolo Alex Randolph in occasione del 100° Anniversario della sua nascita. Nel corso della sua carriera Randolph ha viaggiato molto e questo gli ha permesso di acquisire nuove influenze che poi ha riversato nei giochi da lui ideati, trasferendo nel medium ludico la Speranza di vedere i momenti di svago come occasioni di convivialità e scambio fra le persone. La sua eredità sarà celebrata nella mostra “Regista di giochi” (a cura di Andrea Angiolino e Tiziano Antognozzi).
Un altro spazio della mostra è dedicato all’italiano Giacomo Nanni, una delle voci più autorevoli del fumetto contemporaneo che ha conquistato il mercato nostrano e non solo con “Atto di Dio” e “Tutto è vero”, libri a fumetti incentrati sul racconto della realtà e ricchi di spunti e riflessioni all’insegna della Speranza di ritrovare il nostro contatto con il mondo che ci circonda e che ci parla che faranno parte della mostra “Un altro sguardo sul mondo” (a cura di Giovanni Russo).
Un grande spazio sarà dedicato a Atsushi Ohkubo, autore di “Fire Force” e “Soul Eater” e dello spinoff “Soul Eater Not”. La mostra “Anima di fuoco” (a cura di Alessandro Apreda) curata in parte dalla Panini, la casa editrice che ha pubblicato i lavori di Ahkubo in Italia, sarà composta da tavole e opere dove sarà possibile osservare il lavoro e lo stile dell’artista, pervaso da quell’energia tipica dei manga shonen dove i giovani incarnano sempre la Speranza per il futuro.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.