È in pieno corso di svolgimento dal 28 ottobre al 1 novembre il Lucca Comics & Games 2022, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema.
Nel corso della manifestazione abbiamo avuto il piacere di poter intervistare Stefania Signorini, il Sindaco di Falconara Marittima, che ci ha parlato del progetto dell’Expo dei Festival ed in particolare del Falcomics.
Il Sindaco ci ha parlato di come sia nata la prima manifestazione del Falcomics fra non poche difficoltà egregiamente superate, grazie anche alla collaborazione, per la Direzione Artistica, con Gianluca Del Carlo della Live Emotion Group (LEG), uno degli storici organizzatori del Lucca Comics.
Negli anni Gianluca Del Carlo è riuscito a coinvolgere gli organizzatori delle varie fiere di settore sparse per tutta Italia, come ad esempio Chiavari, Pescara, Bergamo, San Marino e Brescia instaurando un ottimo rapporto non solo con le organizzazioni ma anche con le amministrazioni comunali.
Questa splendida e ricca collaborazione avrà termine il 1 novembre 2022 in concomitanza con la fine del Lucca Comics & Games 2022 che speriamo possa essere riprodotta in futuro.
Vi ricordiamo che la prossima edizione del Falcomics si terrà il 13 – 14 – 15 maggio 2022 nella splendida città di Falconara Marittima.
Di seguito trovate la nostra intervista.
Ringraziamo il Sindaco Stefania Signorini per la grande disponibilità.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.