Il genere mecha è sicuramente fra i più diffusi e conosciuti al mondo, al punto che come poche altre opere si è deciso nel corso degli anni di voler omaggiare gli iconici robot protagonisti di serie differenti con statue enormi che talvolta ne riproducono le dimensioni reali o quasi; data la receente inaugurazione della nuova colossale statua di Goldrake, diamo una occhiata di seguito a 9 statue di robot, elencate in ordine di grandezza.
ATM-09-ST Scopedog
La statua in scala 1/5 dello ATM-09-ST Scopedog misura 3,8 metri di altezza ed è stata inaugurata presso l’Inagi Pear Park in Giappone nel 2020 e celebra il robot ideato dal mecha designer Kunio Okawara e protagonista della serie anime originale Armored Trooper Votoms, inedita in Italia.
Il Robot di Laputa – Castello nel cielo
All’interno del parco del Museo Ghibli situato a Mitaka, un sobborgo ad ovest di Tokyo, è presente fra le diverse opere che celebrano i capolavori del leggendario Hayao Miyazaki e del suo studio vi è la statua del Robot tratto dal film animato Laputa – Castello nel cielo ed è alta 5 metri di altezza.
AV-98 Ingram
Situata presso le Roppongi Hills nel quartiere Minato di Tokyo, la statua di 8 metri dell’AV-98 Ingram fu eretta per celebrare e sponsorizzare l’uscita nel 2014 della serie di episodi live action di The Next Generation – Patlabor.
Mazinger Z
In Spagna a Tarragona sorge a Mas de la Plata una statua di 10 metri di Mazinger Z, l’iconico robot di Go Nagai che proprio nel 2022 ha celebrato il suo 50° Anniversario e che ogni anno è meta di pellegrinaggio di migliaia di appassionati, che di recente hanno contribuito ad una campagna di crowfunding per ridipingerla. La statua fu commissionata nel 1978 alla Vendrell Fibrester, una ditta specializzata in fabbricazione di barche e tavole da surf che infatti realizzò la scultura in fibra di vetro.
Optimus Prime
Nella città di Kunming nella provincia di Yunnan in Cina sorge una statua di Optimus Prime di oltre 12 metri di altezza costruita in bronzo di cui non si conoscono bene le origini e che, nonostante il passare del tempo, continua a svettare incontrastata; sulla base della statua è riportata la celebre frase del leader degli Autobot “La libertà è il diritto di ogni creatura senziente”.
Super Robot 28
Noto anche con il nome originale Tetsujin 28 o con il nome americano Gigantor, la statua del Super Robot 28 di 18 metri di altezza fu eretta nel 2009 come parte dei progetti di rinnovamento della città di Kobe – città natale dell’autore del manga originale, Mitsuteru Yokoyama – a seguito degli ingenti danni subiti dopo il terremoto del 1995.
RX-78F00 Gundam
La statua di cui vi parliamo è la versione più recente dell’iconico robot cioè quella costruita all’interno del Gundam Park di Yokohama, in Giappone.
Inaugurata nel dicembre del 2020 come culminazione del progetto per il 40° Anniversario di Mobile Suit Gundam del 2019, la statua misura 18 metri di altezza e la sua caratteristica più sbalorditiva è la capacità di potersi muovere, grazie al complesso sistema di intelaiatura, supporto e motori che la supportano che le consentono di muovere alcuni passi, inginocchiarsi, ruotare, muovere le braccia ed ovviamente poter essere illuminata riproducendo suoni e musiche.
Il grande successo dell’attrazione ha fatto sì che il parco restasse aperto 1 anno in più rispetto a quanto precedentemente annunciato, permettendo ai turisti di poterla ammirare sino a marzo del 2023.
Vale la pena citare anche le altre statue presenti a grandezza naturale di Gundam, a cominciare dallo RX-0 Unicorn Gundam costruito ad Odaiba nel 2017 ed alto 19,7 metri dotato di luci e gimmick di trasformazione per attivare il sistema NTD.
Lo RX-93FF ν Gundam è stato edificato presso il Gundam Park di Fukuoka in Giappone nella primavera del 2022 misurando ben 24,8 metri di altezza raggiunti mediante il Fin Funnel a lunga gittata, il quale assieme all’intero redesign estetico del modello è stato realizzato da Yoshiyuki Tomino in persona, il creatore della serie.
La quarta statua di Gundam a grandezza naturale è stata costruita in Cina a Shangai di fronte al Mitsui Shopping Park LaLaport Jinqiao nel 2021, si tratta dello ZGMF-X10A Freedom Gundam ed è la prima statua in scala 1/1 con i suoi 18 metri di altezza ed essere realizzata al di fuori del Giappone.
Lo RX-78-2 Gundam G30th Ver. fu la prima statua di Gundam ad essere eretta, era alta 18 metri e fu inizialmente piazzata nel 2009 nel quartiere di Shinagawa a Tokyo per celebrare il 30° Anniversario della serie e successivamente rimontata ed esposta dal 2012 al 2017 ad Odaiba.
Nello stesso anno fu smontata per lasciare spazio alcuni mesi più tardi alla nuova statua dello Unicorn Gundam.
Evangelion Unit-01
Svelata nel corso del ChinaJoy Gaming Expo del 2017 e successivamente spostata a Shanghai, fu realizzata dallo sviluppatore di giochi per smartphone Heitao, creatore di un gioco a tema.
La statua con i suoi 24,8 metri di altezza ha vinto il premio del Guinness dei Primati come la più grande statua di Evangelion al mondo e curiosamente, nel certificato, il creatore dell’opera Hideaki Anno come il proprietario della colossale scultura.
UFO Robot Goldrake
Inaugurata lo scorso novembre 2022, l’imponente statua di Goldrake eretta a Riyadh in Arabia Saudita con i suoi 33,7 metri di altezza ha vinto il Guinness dei Primati come la statua di un personaggio immaginario più alta mai realizzata al mondo il cui primato difficilmente potrà essere superato nel breve termine.
UFO Robot Goldrake è la terza opera realizzata da Go Nagai, il cui anime del 1975 arrivò per la prima volta in Italia nel 1978 sulla RAI, sancendo un successo immediato e duraturo.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.