Durante la XIª Edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, tenutasi dal 1 al 4 giugno presso il complesso delle Ciminiere di Catania, abbiamo il piacere di parlare con Serena Riglietti, autrice delle copertine italiane dei volumi di Harry Potter.
Serena Riglietti è nata a Pavia ma vive e lavora a Pesaro ed è illustratrice di libri per ragazzi. Il successo è legato alle sue illustrazioni italiane della prima edizione dei volumi della saga di “Harry Potter” e durante i tanti anni di carriera ha pubblicato con editori italiani e stranieri.
Le illustrazioni di Serena sono anche quelle della famosa serie pubblicata in tutto il mondo da Usborne Publishing con protagonista Pipkin, un pinguino curioso.
La Riglietti ha una decennale esperienza come Art Director per Mediabooks della collana editoriale dal titolo ‘Divertimappe’: guide dai contenuti culturali e turistici che si rivolgono ad un pubblico di famiglie con ragazzi. Proprio per questo lavoro, nel 2014 ha ricevuto il Primo Premio per il miglior prodotto editoriale divulgativo istituito da E.N.I.T. presso la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte.
Sua è stata l’ideazione e la cura editoriale di “MappToGo“, una app destinata a far conoscere le bellezze dell’arte italiana ai viaggiatori di tutto il mondo.Tuttora Serena è docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Urbino dove lei stessa ha studiato in passato.
Vi lasciamo con la nostra intervista dove Serena ci parla delle sue bellissime copertine di Harry Potter ma sopratutto del nuovissimo progetto che la vede coinvolta.
Ringraziamo Serena Riglietti per la sua disponibilità.