Durante la XXXI Edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si è svolto dal 5 al 9 ottobre presso il complesso della nuova Fiera di Roma, abbiamo avuto il piacere di intervistare Declan Shalvey insignito del premio Romics D’Oro per questa edizione.
Declan Shalvey è nato l’11 gennaio del 1982 a Dublino ed è un fumettista e scrittore.
Declan è conosciuto per i suoi lavori con Marvel su personaggi come Moon Knight, Thunderbolts e Deadpool. La sua carriera però inizia nella scena indipendente del fumetto irlandese con diverse pubblicazioni. Per Image Comics ha collaborato con lo scrittore Warren Ellis nella serie di fantascienza Injection, e ha scritto fumetti polizieschi ambientati in Irlanda, tra cui Savage Town, con l’artista Philip Barrett, e Bog Bodies, con l’artista Gavin Fullerton. Il suo ultimo lavoro edito in Italia da SaldaPress è Old Dog, una serie “spy-fi” da lui scritta e illustrata che racconta la vita di Jack Lynch, un agente della CIA un tempo promettente che si ritrova ad affrontare un’ultima missione.
Recentemente, ha iniziato a disegnare la nuova serie di “Alien” rilanciata dalla Marvel, realizzata assieme a Danny Earls; da poco ha iniziato, assieme a Drew Moss, il nuovo fumetto di “Thundercats” per la Dynamite incentrata sulle origini dei personaggi.
Prosegue inoltre la pubblicazione di “Time Before Time”, una crime story di genere sci-fi di cui a breve uscirà il volume conclusivo pubblicato dalla Image Comics e realizzata assieme a Rory McConville e Joe Palmer.
Di seguito trovate la nostra intervista, per la quale ringraziamo Declan Shalvey per la disponibilità.