La Sentinel ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini dell’action figure della linea Riobot dello Shin Getter 1 Renewal Version dalla serie di OAV del 1998 di “Getter Robot: The Last Day”.
Il modello è una ristampa migliorata della versione uscita nel 2018, a cui è stato aggiunto un Getter Tomahawk molto più grande con gimmick di trasformazione che può tra l’altro essere smontato ed adoperato sulla schiena come ali (permettendo di usare le ali standard come arma da montare sull’asta), uno snodo migliorato dell’attaccamento delle ali che ora prevede un ball joint che non intralcia le pose del modello oltre ad offire maggiore posabilità, è stato cambiato e migliorato il tipo di verniciatura applicata alle varie parti oltre ad essere stato cambiato il perno del busto, che assicura maggiore stabilità fra torso e bacino senza più incorrere nel rischio che le due sezioni si separino.
Il modello è realizzato in metallo die-cast, ABS, PVC, PA e POM (la cui distribuzione è evidenziata con i colori rosso, giallo e grigio nell’immagine in galleria) e non è in scala, misurando 21,5 cm di altezza sino alla punta delle corna della testa (22,5 cm sino alla sommità delle spalle).
La dotazione, oltre al corpo principale, include il Getter Tomahawk (con asta in metallo), la Getter Scythe, la nuova versione ingrandita del Getter Tomahawk, le ali Getter Battle Wing, la trivella dell’asta, l’extra da applicare al torso per lanciare il Getter Beam, 4 paia di mani e la base espositiva; le lame che formano entrambe le versioni del Getter Tomahawk possono essere smontate e impgugnate singolarmente.
Il Riobot dello Shin Getter 1 Renewal Version è attualmente in preordine al prezzo di 37,000 Yen con uscita fissata per aprile del 2024.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.