La sensei Akemi Takada attraverso i propri profili social ha condiviso l’annuncio del rilascio dei dettagli della mostra “Kimagure Orange Road 40th Anniversary Exhibition” che omaggia il 40° anniversario della serializzazione del manga di Izumi Matsumoto, scomparso nel 2020.
La mostra si svolgerà dal 26 aprile al 12 maggio 2024 presso lo spazio eventi “SPACE7/8” dello Yurakucho Marui 8F a Tokyo per poi proseguire sotto forma di esposizione itinerante ad Osaka, dove sarà visitabile dal 15 al 30 giugno 2024 presso il quinto piano del Namba Marui event space.
La mostra ospiterà riproduzioni dei manoscritti di Izumi Matsumoto, illustrazioni a colori, disegni preparatori, disegni di ambientazioni dell’anime e materiali correlati di Akemi Takada, responsabile del design dei personaggi per l’anime, oltre a 88 stampe autografate dalla sensei Akemi.
Le illustrazioni del 40° anniversario di Akemi Takada sono state disegnate appositamente per questa mostra, con disegni a colori originali del periodo in cui l’anime fu trasmesso negli anni ’80 e scene famose dell’anime sono ricreate su pellicola. Saranno esposti un totale di 200 oggetti, inclusi display incorniciati, materiali per l’impostazione dei personaggi e altri preziosi materiali anime.
Saranno inoltre messe in vendita dei nuovi prodotti con relative illustrazioni.
Vi riortiamo di seguito il messaggio tradotto della sensei Akemi Takada.
“Kimagure Orange Road” continua ad essere amato sia in Giappone che nel mondo, anche adesso, a 40 anni dall’inizio della sua serializzazione, e anche adesso che Izumi Matsumoto è morta. Anche adesso siamo supportati da tante persone che amano il nostro lavoro. Ecco perché ogni volta che ho la possibilità di disegnare qualcosa, voglio fare un’immagine che trasmetta che il cuore del personaggio è ancora vivo e presente. Mentre il sole tramontava e il crepuscolo si avvicinava, ho disegnato un’immagine del momento in cui mi sono voltato per guardare Kyosuke, che stava inseguendo Madoka mentre entrava in mare. Spero che tu possa percepire i sentimenti nascosti di Madoka dal suo sguardo.
“Kimagure Orange Road” (“Capricciosa Orange Road”) è stato pubblicato sulle pagine di Weekly Shōnen Jump della Shūeisha nel marzo del 1984 e successivamente racoclto in 18 volumi; lo stesso anno della sua conclusione, nel 1987, lo studio di animazione Pierrot ne ha realizzato una trasposizione animata di 48 episodi a cui sono poi seguiti negli anni 8 OAV, 2 lungometraggi animati e svariati special televisivi.
In Italia, l’opera è arrivata prima sotto forma di serie animata con il titolo “È quasi magia Johnny” nel 1989 con diverse censure e riadattamenti, successivamente corretti attraverso il rilascio della serie da parte della Dynit in versione VHS ed in versione DVD nel 2003 da parte della Yamato Video adoperando il titolo “Capricciosa Orange Road”.
Il manga, pubblicato a seguito del successo dell’anime, è stato pubblicato in Italia in due differenti edizioni dalla Star Comics e dalla J-Pop.
Fonte: Sito Ufficiale Orange Road 40th
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.