La Bandai ha da poco annunciato il nuovo Myth Cloth Ex di Shun di Virgo -Inheritor of The Gold Cloth- dall’anime di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco.
Si tratta della figure di Shun di Andromeda con indosso l’Armatura d’Oro della Vergine, che ricalca la scena dell’anime della Saga di Hades – Capitolo Elisio.
Per l’occasione Passion4Fun vi propone dei paragoni fra le diverse edizioni di questo prodotto realizzate nel corso di oltre un decennio.
Il paragone di seguito dunque mostra, a partire da sinistra, la prima stampa di Shaka di Virgo uscita nel 2012, la versione Original Color Edition del 2014 realizzata in occasione del Tamashii Nations di quell’anno, la prima versione Revival del 2017, la versione Revival 20th Anniversary appena uscita ed il neo annunciato Shun di Virgo -Inheritor of The Gold Cloth- in uscita a dicembre del 2024.
Come si può vedere, le versioni revival si distinguono dalla prima stampa per la presenza di tonalità più vivaci dei colori con la versione O.C.E. (Original Color Edition) che presenta una colorazione monocromatica color oro ramato che ricalca le tonalità del manga.
Contrariamente a quanto accaduto con la prima stampa di Aiolos del Sagittario, che includeva come extra una testa che raffigurava Seiya, tutte le edizioni del Myth Cloth Ex di Shaka di Virgo non ha mai incluso una testa di Shun.
Il nuovo Myth Cloth Ex di Shun di Virgo propone infine il Cavaliere di Andromeda con indosso l’Armatura d’Oro della Vergine adoperando il corpo di nuova concezione Ex Metal Body, che propone gli snodi di gomiti e ginocchia in metallo e del medesimo colore dell’armatura oltre che snodi migliorati di torso, spalle ed anche per una migliore posabilità.
La colorazione, nonostante si ispiri alla scena del Capitolo Elisio in cui tutti i Cavalieri di Bronzo ottengono le Armature d’Oro, presenta una colorazione inedita monocromatica di un giallo acceso.
Tale colorazione è stata probabilmente realizzata per differenziare i modelli della Saga di Hades da quelli di Seiya del Sagittario, Shiryu della Bilancia e Hyoga dell’Acquario della Saga di Poseidon e risulta, per colorazione, più vicina anche se non uguale a quella che si vede nell’opera sequel “Next Dimension” come si può vedere dal prototipo colorato del Myth Cloth Ex di Odysseus di Ofiuco, esposto al Tamashii Nations 2023.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.