Sono iniziate le spedizioni della nuova action figure realizzata dalla Action Role dedicata al “The Passionate Boxer”.
Si tratta di un modello non ufficiale che ritrae Joe Yabuki, il protagonista del manga “Rocky Joe” (titolo originale “Ashita no Joe” cioè “Joe del domani”) pubblicato nel 1968 ed ideato da Ikki Kajiwara ed illustrato da Tetsuya Chiba; l’opera è stata successivamente adattata in due serie anime, la prima del 1970 e la seconda nel 1980 a cui è seguito un lungometraggio animato nel 1981 dal titolo “Rocky Joe – L’ultimo round”.
La ditta ha proposto la figure del personaggio in scala 1/12 misurando circa 15 cm di altezza offrendo 3 differenti edizioni.
La “Prodigal Version” oltre al corpo della figure include 1 testa con occhi aperti, 1 testa con occhi chiusi, 3 paia di mani extra, il cappello, la maglietta rossa a maniche lunghe, la maglietta rossa smanicata, giacca e pantaloni beige, dei calzini marroni, le scarpe e la sacca da boxer.
La “Boxer Version” oltre al corpo della figure proponeva 1 testa con espressione sorridente, 3 paia di mani bendate, 1 paio di guantoni da boxe, l’accapatoio blu, i calzoncini blu, l’asciugamano bianco, gli stivali da boxe (a scelta casuale neri o rossi) e lo sgabello.
La terza ed ultima versione è la “Limited Edition” che include tutto quello che è proposto nelle altre due edizioni aggiungendo la lapide di Tōru Rikīshi (noto in Italia come Toro Riki nella prima serie ed Eddy Morgan nella seconda).
Infine, per tutti coloro che hanno effettuato al tempo i preordini, vi era inclusa una testa aggiuntiva ferita.
In occasione dell’uscita (prevista inizialmente entro giugno del 2024), il blogger Isaac Wong ha realizzato una ricca ed interessante galleria fotografica del modello, evidenziando come per dimensioni questa figure sia in linea con le action figure S.H. Figuarts della Bandai (cliccate qui per vedere la gallery completa).
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.