Lo scorso 1 luglio ci ha lasciati Ippei Kuri, pseudonimo di Toyoharu Yoshida, mangaka ex presidente e amministratore delegato dell’azienda Tatsunoko Pro e secondo fratello del fondatore Tatsuo Yoshida.
Ecco l’annuncio ufficiale della Tatsunoko Pro tradotto per Nippon Shock Edizioni da Edoardo Serino:
“Lo scorso 1° luglio è venuto a mancare all’età di 83 anni Toyoharu Yoshida (pseudonimo di Ippei Kuri), ex presidente e amministratore delegato della nostra azienda e secondo fratello del nostro fondatore Tatsuo Yoshida. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la gentilezza e l’amicizia dimostrate al defunto durante la sua vita e desideriamo informarvi della sua morte. I funerali si sono svolti il 10 luglio, con la sola presenza dei parenti più stretti”.
A lui si devono serie e personaggi leggendari come Tekkaman, Kyashan, Polimar, Gatchaman, Muteking, Yattaman, L’Ape Magà, Go Go Go Mach 5, Judo Boy, Mago Pancione, Temple & Tam Tam e tanti altri personaggi.
Negli ultimi anni la casa editrice Nippon Shock Edizioni ha pubblicato la sua ultima creazione “Kenshiro Tsubanari e la Spada Squartademoni”.
Il mangaka ha lasciato alla casa editrice il suo ultimo manga inedito ICHIRO SOGA E IL MISTERO DELL’EPOCA TAISHO che pubblicheranno a breve.
Nel 2022, il maestro, ha anche firmato e timbrato il cofanetto ufficiale di celebrazione del 60° anno di attività della Tatsunoko Pro: Tatsunoko Heores Archive vol.I-II-III in una versione ultralimited in sole 70 copie al mondo sempre a cura di Nippon Shock Edizioni.
Addio Sensei, grazie per aver creato storie e personaggi che ancora oggi portiamo nel cuore.