Il grande regista e produttore Ivan Reitman è morto, all’età di 75 anni, nel sonno sabato nella sua casa di Montecito, California. A dare la notizia la famiglia del regista.
“La nostra famiglia piange l’inaspettata perdita di un marito, di un padre e di un nonno che ci ha insegnato che bisogna sempre cercare la magia nella vita,” questo il commento dei figli Jason, Catherine e Caroline Reitman. “Ci consola il fatto che il suo lavoro come cineasta ha portato il sorriso e la felicità in quelle di infinite altre persone nel mondo. Mentre lo piangiamo privatamente, speriamo che chi lo conosceva attraverso i suoi film lo ricordi per sempre”.
Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada, Ivan Reitman raggiunse l’apice come produttore di Animal House nel 1978. Successivamente si cimenta alla regia di lungometraggi di successo che hanno reso celebre Bill Murray: Polpette (1979) e Stripes un plotone di svitati (1980). Ma il suo più grande successo da regista e produttore, scritto in collaborazione da Aykroyd e Ramis, che ha recitato insieme a Murray, Moranis e Sigourney Weaver, resta Ghostbusters. Ha anche prodotto commedie per famiglie come “Beethoven”, con protagonista l’omonimo San Bernardo.