È scomparso all’età di 66 anni Luca Boschi, uno dei più grandi esperti di fumetti nonché sceneggiatore, disegnatore, critico, saggista e storico del fumetto.
Boschi inizia a scrivere fumetti all’età di vent’anni e nel corso dei decenni collabora con le più importanti case editrici italiane ed europee, tra cui la Sergio Bonelli Editore e la Disney, lavorando anche come sceneggiatore. Inventa i personaggi Lupo Norberto, Remorenzo Rizzuto e Gozo, dirige la rivista Starcomìx, Edizioni Star Comics, ed è redattore di Comic Art.
Curatore di testate Disney come “I grandi classici” delle collane Zio Paperone, I maestri Disney e Tesori Disney, che recuperavano il meglio della produzione del passato, con articoli che ne raccontavano autori e contesto.
È stato insegnante alla Scuola internazionale dei Comics di Firenze ed ha collaborato con il Salone Internazionale dei Comics di Lucca, Expocartoon di Roma, la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Cartoomics di Milano, La Fiera internazionale del libro di Francoforte e il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême; è stato anche direttore culturale del Lucca Comics fino al 1999 e dal 2001 al 2007 del Comicon di Napoli.
Per il Sole 24 Ore ha gestito il blog Cartoonist Globale, dove raccontava risvolti inediti o poco noti della storia del fumetto e dell’animazione e non solo, per il quale ha vinto il Premio Luciano Bottaro nel 2009 e il Premio ANAFI nel 2017.
Tra le sue produzioni troviamo: “Disney Italiani” scritto insieme ad Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani; “Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti” scritto con Franco Bellacci, Gori e Sani; “Frigo, Valvole e Balloons”, con il quale nel 1997 ha vinto la prima edizione del Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno, e “Irripetibili” con cui ha vinto il Premio ANAFI 2008 come miglior saggio fumettistico dell’anno. L’ultimo, pubblicato nel 2021 per ANAFI, è stato “Italia ride!” un enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. Ha curato anche i cataloghi delle mostre “Tex, 70 anni di un mito” e “Sergio Bonelli Editore, 80 anni a fumetti”.