Gli organizzatori degli Harvey Awards, il celebre premio che prende il nome da Harvey Kurtzman che viene assegnato agli autori per il merito nella realizzazione di lavori eccezionali nei fumetti e nell’arte, hanno annunciato oggi lunedì 14 ottobre 2024 che Akira Toriyama, scomaprso lo scorso 1 marzo, entrerà a far parte della Hall of Fame.
Akira Toriyama, nato il 5 aprile del 1955 a Kiyosu, si dedica alla creazione di diverse opere caratterizzate da quel suo stile unico e da una grande comicità, a cominciare dal famosissimo “Dr. Slump” con protagonista la piccola Arale sino al celebre “Dragon Ball” con le avventure di Son Goku, che ancora oggi continua ad appassionare e regalare emozioni a milioni di persone in tutto il mondo, fino ad arrivare alle partecipazioni in veste di character designer dei personaggi di videogiochi come “Dragon Quest”, “Chrono Trigger” e “Blue Dragon”.
L’ultimo lavoro ufficiale a cui Toriyama ha collaborato è il nuovo anime “Dragon Ball Daima”, il cui primo episodio è andato in onda lo scorso 11 ottobre, che lo ha visto attivamente coinvolto nella realizzazione dei character design e nella trama.
I vincitori dell’edizione 2024 degli Harvey Awards saranno annunciati nel corso del New York Comic Con venerdì 19 ottobre.
Fonte: New York Times
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.