Vai al contenuto

Annunciata La 2ª Edizione Di UmbriaCON – International Festival of Arts, Comics & Games

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha richiamato decine di migliaia di spettatori da tutta Italia, UmbriaCon Festival Comics Arts & Games annuncia le date del 2025. La seconda edizione si terrà nei giorni 17, 18 e 19 gennaio 2025 sempre presso Umbriafiere a Bastia Umbra (PG), con un programma ancora più ricco e coinvolgente.

Il festival, che si propone come punto di riferimento per gli amanti del fumetto, del gioco, del cosplay e dell’arte in tutte le sue forme, ospiterà personaggi del mondo del fumetto insieme a tantissime altre novità.
L’evento è un’occasione unica per immergersi in un mondo di fantasia e condivisione, alla scoperta delle ultime novità del settore, incontrando i propri artisti e autori preferiti.

Il Tema

Per la prima volta il festival avrà un tema che caratterizza questa edizione; infatti il titolo si presenta scritto: UmbriaCon: Double-Up.
Con questo tema si vuole celebrare il potere del raddoppio in tutte le sue forme.
Dalla duplice natura del fumetto, che combina arte e letteratura, al dualismo del gioco, che sfida la mente e il corpo, fino al concetto di doppio in senso più ampio, come la copia, il gemello, l’alter ego. Double Up rappresenta il dialogo tra due mondi: quello reale e quello immaginario. Un invito a esplorare le doppie identità dei personaggi che il pubblico ama, i doppi significati nascosti nelle storie che appassionano e le doppie vite che molti di noi conducono tra passioni e quotidianità.
Double Up è un invito a moltiplicare le esperienze, le emozioni e le possibilità.
Un festival che si propone come un luogo di incontro per diverse culture e diverse passioni, dove tutti possono essere sé stessi al quadrato.
UmbriaCon 2025 sarà un’edizione ricca di spunti di riflessione e di divertimento, che esplorerà il tema in tutte le sue sfaccettature.

L’Edizione Passa Ad Una Kermesse Di Tre Giorni

L’entusiasmo e la partecipazione registrati nella prima edizione e sui social hanno spinto ad aumentare la durata del festival, offrendo un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente a tutti gli appassionati. Il programma di UmbriaCon 2025 sarà cosi ricco di eventi e attività ed è stato necessario estendere la durata dell’edizione da 2 a 3 giorni. Questa ampia varietà di contenuti soddisfa tutti i gusti e le curiosità dei vari visitatori che fanno visita. Inoltre, l’ampliamento a tre giorni permetterà di approfondire il tema del festival con nuovi spunti di riflessione e di dibattito, coinvolgendo un numero ancora maggiore di ospiti, espositori, aziende del settore, associazioni ludiche e realtà del territorio.

Il Festival Diventa Internazionale

La seconda edizione di UmbriaCon si configura come un festival internazionale e, per questo motivo acquisirà la connotazione di International Festival of Arts, Comics & Games.
L’obiettivo è duplice, in linea con il tema dell’edizione: da un lato, internazionalizzare il territorio umbro, aprendolo a un pubblico di appassionati provenienti da tutto il mondo; dall’altro, esportare la cultura umbra all’estero, promuovendo le sue eccellenze, con particolare attenzione a quelle artistiche e creative.
UmbriaCon, dal 2025 in poi, si pone sempre di più come un ponte tra culture diverse, un luogo di incontro e di scambio per artisti, illustratori, fumettisti, scrittori, game designer e studiosi di tutto il mondo.
La presenza di ospiti internazionali arricchirà il programma del festival con nuove
prospettive e suggestioni artistiche, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere e
apprezzare le diverse declinazioni del fumetto, del gioco e della cultura pop in un
contesto globale. Inoltre, UmbriaCon 2025 sarà l’occasione per promuovere le bellezze e le ricchezze dell’Umbria a un pubblico internazionale, favorendo il turismo e la crescita economica del territorio, creando un indotto positivo per tutto il territorio.
Il carattere internazionale è di particolare vanto per l’organizzazione in quanto sarebbe uno dei pochi festival Comics & Games internazionali in Italia e questo appellativo manca in Umbria da oltre 20 anni.

I Luoghi E Le Caratteristiche Del Festival

UmbriaCon: Double Up si terrà presso UmbriaFiere a Bastia Umbra, un complesso fieristico all’avanguardia situato in posizione strategica, facilmente raggiungibile da tutta Italia e dall’estero. La location offrirà ampi spazi espositivi, moderni padiglioni e allestimenti di ultima generazione, per un’esperienza di festival ancora più coinvolgente e confortevole. L’ampliamento a tre giorni consentirà di arricchire il programma con nuovi contenuti e attività, offrendo al pubblico un’immersione totale nel mondo del fumetto, del gioco e della cultura pop. I quattro padiglioni tematici ospiteranno una varietà di eventi e appuntamenti per tutti i gusti: mostre, workshop, conferenze, tavole rotonde, tornei di gioco, firmacopie, anteprime esclusive e spettacoli dal vivo, oltre ai classici servizi utili al visitatore.

Il Padiglione Arts

Il Padiglione Arts sarà il cuore pulsante di UmbriaCon, un vero e proprio paradiso per gli amanti del fumetto e dell’illustrazione. All’interno dell’area Comics, i visitatori potranno immergersi in un mondo di autori, storie e immagini, con mostre dedicate ai grandi maestri del fumetto italiano e internazionale, ai nuovi talenti emergenti e alle ultime tendenze del settore. L’area Oriente ospiterà stand relativi alla cultura nipponica e orientale, offrendo l’occasione di acquistare stampe originali e gadget introvabili.
Le Mostre d’autore saranno un’occasione unica per ammirare da vicino le opere di alcuni dei più grandi artisti del fumetto e dell’illustrazione, con tavole originali, bozzetti e illustrazioni esclusive. Il Padiglione Arts sarà inoltre sede di workshop, masterclass e incontri con autori e illustratori, per un’esperienza di apprendimento e di confronto unica nel suo genere. Un vero e proprio tempio dedicato alla nona arte, dove appassionati e curiosi potranno vivere un’esperienza indimenticabile.
Sono già stati ufficializzati in anteprima grandi ospiti internazionali come Glenn Fabry e Simon Bisley, oltre a graditi ritorni come Ciruelo Cabral.

Il Padiglione Games

Il Padiglione Games di UmbriaCon 2025 sarà un’occasione unica per gli amanti del gioco in tutte le sue forme. Appassionati di giochi da tavolo potranno immergersi in un mondo di sfide e strategie, grazie alla presenza dei principali editori del settore che
presenteranno le ultime novità e i loro best seller. L’area videogiochi sarà il palcoscenico di presentazioni in anteprima dei giochi in prossima uscita, tornei competitivi e postazioni di gioco libero per provare le ultime uscite.
Un’area dedicata ai mattoncini LEGO e ad altri giochi di costruzione stimolerà la creatività di grandi e piccini, mentre diverse attività e iniziative saranno dedicate al divertimento intelligente, con giochi di ruolo, escape room e quiz a tema.
Il Padiglione Games sarà inoltre un luogo di incontro e di confronto per giocatori, sviluppatori e professionisti del settore, con workshop, conferenze e tavole rotonde dedicate alle ultime tendenze del gaming. Completano il quadro mostre e attività dedicate ai giochi di carte collezionabili, giochi da tavolo e di ruolo, oltre a ospiti e influencer del settore.
Un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del gioco, in un ambiente coinvolgente e divertente.

Il Padiglione Spettcolo

Il Padiglione Spettacolo di Umbria-Con 2025 sarà un vero e proprio palcoscenico di emozioni, con un programma ricco di eventi imperdibili per tutti i gusti.
Esibizioni di comici e personaggi dello spettacolo faranno ridere a crepapelle il pubblico, mentre concerti di musica dal vivo con artisti di fama nazionale e internazionale regaleranno momenti di grande musica e divertimento.
Tra gli appuntamenti da non perdere, ci saranno esibizioni dal vivo di cantanti, famosissimi ospiti dello spettacolo, attori e personalità di spicco per coinvolgere la più
vasta platea di pubblico disponibile. Il Padiglione Spettacolo sarà inoltre teatro di cosplay contest, premiazioni e cerimonie di apertura e chiusura del festival, con un allestimento scenografico di grande impatto, oltre all’esibizione dello Star Wars Club, spettacoli per bambini e tanto altro.
Eccellenti ospiti italiani e internazionali hanno calcato il palco spettacoli nella prima edizione, tra cui gli interpreti di sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, i disegnatori Kevin Eastman e Dave Mckean, il popolare comico Maccio Capatonda.
Nella seconda edizione si prevedono riconferme, ma anche nuovi ospiti internazionali di grande calibro, pronti a incontrare i fan e a condividere le loro storie ed esperienze.

Il Padiglione Ricerca & Sviluppo

Il Padiglione Ricerca & Sviluppo di UmbriaCon 2025 sarà un vero e proprio crocevia di opportunità per le aziende del settore fumettistico, video ludico, dell’intrattenimento e appassionati del settore. Incontri B2B mirati favoriranno la creazione di sinergie e collaborazioni tra professionisti, mentre workshop e seminari tenuti da esperti del settore offriranno spunti di riflessione e aggiornamenti sulle ultime tendenze del mercato. La presentazione di novità e trend del settore sarà un’occasione per
conoscere le innovazioni tecnologiche e le nuove proposte creative che stanno rivoluzionando il mondo del fumetto, del gioco e dell’intrattenimento.
Come già accaduto nella prima edizione, oltre 60 docenti parteciperanno ad un corso di formazione dedicato all’apprendimento tramite tecniche ludiche.
Il Padiglione Ricerca Sviluppo sarà un luogo di confronto e di networking per professionisti, imprenditori e investitori, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e di crescita per il settore.

Una Nuova Area Food E Servizi Migliorati

Anche la location dedicata al cibo sarà ampliata, con una nuova area Food ingrandita e migliorata, per meglio accogliere i visitatori dove gustare una vasta selezione di delizie culinarie.
I padiglioni, ampi e luminosi, ospitano una vasta gamma di attività ed eventi, oltre a tutti i confort per ogni tipologia di visitatori, dai fasciatoi per bambini ai camerini per i cosplayer. I padiglioni sono inoltre dotati di Aree Relax, servizi igienici e punti ristoro, info point, WiFi e tanto altro. L’allestimento è curato nei minimi dettagli per creare un’atmosfera unica e coinvolgente, infatti ogni padiglione è dedicato a un tema specifico, con scenografie e allestimenti che rispecchiano l’universo di riferimento.

Un’Offerta Ancora Più Grande

L’edizione si amplierà rispetto alla prima edizione con oltre 50 ospiti aggiuntivi, 20 espositori, 10 nuove associazioni ludiche, una nuova Area Food e tanto altro.
Queste attività attrarranno visitatori e animeranno il festival, offrendo al pubblico un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. La selezione di ospiti e espositori sarà curata con attenzione, prediligendo aziende e personalità che portano un contenuto di valore al visitatore, in linea con la mission del festival di promuovere la cultura pop in tutte le sue forme.
Saranno presenti fumettisti, illustratori, cosplayer, youtuber, streamer, autori di videogiochi, musicisti e molti altri, per un’offerta variegata e in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico ampio e diversificato.

Presto saranno ufficializzati i primi nomi degli ospiti e il programma dell’Edizione del 2025.
UmbriaCon si prepara a regalare una tre giorni indimenticabile ricca di eventi, incontri e tanto divertimento per tutte le età.
Un grande Festival di riferimento per il panorama italiano del fumetto, del gioco e della cultura pop.
Per non perdere nessun aggiornamento, vi invitiamo a seguire UmbriaCON su Facebook e sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate