Durante il weekend del 13, 14 e 15 maggio si è tenuto, a Roma, L’ARF, il festival del Fumetto, un evento dedicato al mondo del fumetto fatto di autori, disegnatori, editori ecc. L’evento ha visto come protagonisti nomi davvero importanti; tutti i vari interventi hanno toccato i molteplici aspetti legati al mondo della nona arte.
Racchiuso all’interno della Città dell’altra economia campo Boario a Testaccio ha preso vita un evento incredibile che ha visto coinvolti editori, fumettisti, disegnatori, illustratori e tutte le personalità che ruotano intorno al fumetto e non solo; infatti, oltre agli incontri eccezionali con personalità di spicco del panorama italiano, non è mancato uno spazio riservato agli standisti, un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini e delle aree espositive.
Lo staff di Passion4Fun ha partecipato all’evento sabato 14 maggio seguendo la stupenda Lectio Magistralis di Silver, il creatore di Lupo Alberto.
ARF! Festival: Lectio Magistralis Silver
Al centro dell’area festival era stato allestito il padiglione con il palco per gli incontri e, oltre alle Lectio Magistralis che hanno visto protagonisti diversi autori di fama mondiale, ci sono stati diversi talk interessanti e innovativi con ospiti davvero importanti.
Un panel che abbiamo seguito è stato quello dedicato all’editoria e al cambiamento dopo due anni di pandemia al quale hanno partecipato: Claudia Bovini (Star Comics), Giovanni Ferrara (Coconino Press), Michele Foschini (Bao Publishing), Gianmarco Fumasoli (Bugs Comics), Michele Masiero (Bonelli) moderati da Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo.
A fare da cornice al padiglione principale c’era una ricca esposizione di opere e tra i tanti nomi hanno figurato: Lorenzo Mò, Yi Yang, Paco Roca ecc.
Poco lontano dal centro del festival, in uno spazio bellissimo racchiuso in una cornice suggestiva è stata allestita la mostra dedicata ai 30 anni di COMIX il giornale dei fumetti italiano.
L’evento è stato anche arricchito dalla presenza di una moltitudine di stand espositivi, firmacopie e anche uno spazio interamente dedicato all’intrattenimento dei bambini ARF! Kids con laboratori dedicati all’immaginario dei bambini, allo sviluppo della loro creatività, al disegno, al gioco, alle letture selezionate e le proposte editoriali di qualità per tutta la famiglia.
Ringraziamo il Direttore Stefano Piccoli, Fabiana Manuelli e tutto lo staff organizzativo dell’ ARF per l’accoglienza mostrataci, con l’intenzione di partecipare, alla prossima edizione, donando un apporto ancora più massiccio ed incisivo.