La Bandai ha ufficialmente annunciato che la YF-21 Valkyrie verrà infine commercializzata all’interno della linea DX Chogokin.
Annunciata e mostrata nel corso del Tamashii Nations 2022, coincidente con il 40° Anniversario della serie, si tratta di un modello realizzato dalle Galaxy Industries per rivaleggiare con la YF-19 delle Shinsei Industries ed appare unicamente nell’OVA di Macross Plus.
La commercializzazione del modello è stata annunciata in occasione dell’Otakon 2023, una convention annuale fondata nel 1994 che celebra la cultura pop asiatica (anime, manga, musica, film, videogiochi, ecc.) e il suo fandom e si svolge dal 28 luglio al 31 luglio presso il Centro Convegni Walter E. Washington a Washington D.C. dove hanno presenziato anche Shoji Kawamori (mecha designer di Macross e regista di Macross Plus) e Hidetaka Tenjin (illustratore di fantascienza di lunga data della serie e mecha anime artist).
In occasione dell’apposito panel, è stato presentato il modello aggiornato della YF-21.
Non ci resta che attendere futuri aggiornamenti.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.