Il sito web Hobby Watch Impress ha avuto modo di intervistare Rui Terashima, il responsabile della Bandai Collector Division del nuovo Hi-Metal R VF-19 Fire Valkyrie Custom dall’anime di Macross 7.
Nel corso dell’intervista, è stato svelato che si è optato volontariamente di rilasciare il modello nella linea Hi-Metal R e non come DX Chogokin in quanto la prima, grazie alle dimensioni ridotte ed al prezzo più contenuto, risulta di maggiore appeal al pubblico generale che si vuole coinvolgere per scoprire il brand, un pubblico ben distinto da quello invece che colleziona i DX Chogokin.
Proseguendo, è stato inoltre mostrato il confronto fra il nuovo modello e lo Hi-Metal rilasciato nel 2010, sottolineando come sia stato necessario progettare il tutto da capo poichè se avessero cambiato le proporzioni, la trasformazione fra modalità Fighter, Gerwalk e Battroid sarebbe stata compromessa.
Il nuovo Hi-Metal R (realizizato in occasione del 30° Anniversario dell’anime) presenta una figura dalle proporzioni più massicce e fedeli alla controparte animata, proponendo un torso più corto ed un aspetto maggiormente compatto.
Anche gli stinchi sono più corti e il volume dalle ginocchia in giù, compresi i polpacci, è aumentato.
Anche il volume delle spalle è aumentato ed ora incorporano una gimmick per il dispiegamento dell’altoparlante tramite la sostituzione del coperchio superiore.
La corazza esterna dele gambe può essere aperta e la direzione dei missili all’interno può essere modificata regolandone l’angolazione e possono anche essere rimossi.
Questo prodotto utilizza anche parti in metallo per le articolazioni, come i gomiti e la struttura del corpo, per ottenere una struttura solida.
In particolare, la schiena del VF-19 è molto mobile, per cui sono state utilizzate parti pressofuse.
Vengono utilizzate parti pressofuse a gomito ma anche nelle parti posteriori anche se non risultano evidenti poichè sono dipinte.
A differenza del modello precedente, sono inoltre incluse la miniatura di Nekki Basara da inserire nell’abitacolo ed un volto sostitutivo per esporre la Fire Valkyrie Custom con la maschera, per riprodurre quanto accaduto nell’episodio 50 della serie.
Il meccanismo di trasformazione è uno dei principali punti di forza di questo prodotto e, proprio come i DX Chogokin, è possibile apprezzare il sistema di trasformazione del VF-19 nelle sue dimensioni ragionevoli e il modo in cui ogni parte si muove.
Terashima ha dichiarato: “Questo sarà il primo prodotto a mostrare la trasformazione del VF-19 in ‘Hi-Metal R’, quindi voglio che possiate dare un’occhiata alla trasformazione”.
In quanto alle uscite future, la più probabile è il “Sound Booster”, un equipaggiamento aggiuntivo della Fire Valkyrie.
Ricordiamo inoltre che i prototipi della VF-11MAXL “Mylene Valkyrie Custom” e della VF-17F “Storm Valkyrie Custom”, che i membri della squadra Fire Bomber pilotano in Macross 7, sono stati esposti al Tamashii Nation 2023 e Mr. Terashima ha affermato che si impegnerà sicuramente per commercializzare anche questi.
Ricordiamo che lo Hi-Metal R VF-19 Fire Valkyrie Custom è attualmente in preordine al prezzo di 14,300 Yen, cliccate qui per trovare tutte le immagini ufficiali ed i dettagli.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.