La Bandai ha ufficialmente annunciato il nuovo Soul Of Chogokin GX-40SP del God Mars Chogokin 50th Version.
Si tratta del mecha protagonista della serie anime “Rokushin Gattai God Mars” (Unione dei Sei Dei God Mars) del 1981 realizzata dalla Tokyo Movie Shinsha per un totale di 64 episodi (ispirata al manga “Mars” di Mitsuteru Yokoyama del 1976) e trasmessa in Italia nel 1989.
Questa nuova versione, realizzata in occasione del 50° Anniversario del brand Chogokin, omaggia il modello vintage della Popy adottando il medesimo schema di colori degli altri modelli con questa dicitura come il GX-31SP Vultus V Chogokin 50th Version.
Il GX-40SP propone diverse parti del modello con una nuova colorazione metallizzata, con il robot Gaia interamente metallizzato, lasciando inalterate le specifiche del modello del 2014 e del GX-40R del 2019.
Il modello non è in scala misurando 28 cm una volta combinato (il robot Gaia misura 10 cm) ed è realizzato in metallo die-cast ed ABS.
La dotazione include i 6 robot Gaia, Sphinx, Titan, Uranus, Ra e Shin con le rispettive armi, l’aereo Cosmo Crusher, la scogliera di Myojin in cui alloggiare Gaia, la spada Mars Slash più una seconda spada che omaggia il modello vintage, 8 paia di mani intercambiabili per il God Mars e la base espositiva con gli appositi supporti.
Il modello, esposto per la prima volta al “Chgokin 50th Figure Festival” ad Hong Kong, sarà in preordine dal 4 aprile al prezzo di 44,000 Yen con uscita fissata per settembre del 2025.











Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.