È purtroppo giunta la notizia che lo scorso 23 giugno è venuto a mancare Michiaki Watanabe, storico compositore giapponese che ha realizzato svariate colonne sonore per anime e sceneggiati televisivi come Jeeg Robot d’Acciaio, Mazinger Z, Getter Robot Go, Kamen Rider e molte altre ancora.
Nato nel 1925 a Nagoya, Watanabe si è laureato all’Università di Tokyo in psicologia ed e ha studiato musica con artisti di fama internazione del calibro di Saburo Moroi, Sadao Watanabe ed Ikuma Dan.
Molti dei suoi arrangiamenti che sono serviti da accompagnaento per la voce di Ichiro Mizuki nelle sigle giapponesi degli anime dei robot di Go Nagai sono state utilizzate in seguito come base per realizzare quelle che sarebbero diventate le versioni italiane.
Watanabe è morto di cause naturali in seguito ad una insufficienza cardiaca dovuta all’età ormai avanzata, aveva infatti 96 anni.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.