Agata è la protagonista della nuova edizione di Etna Comics, 11° Festival del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, in programma dall’1 al 4 giugno presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Agata è la santa patrona della città di Catania ed è un personaggio chiave della storia Catanese; la giovane martire, torturata e uccisa il 5 febbraio del 251 D.C., nonostante tutte le brutali angherie subite, perdonò i suoi aguzzini durante le torture. In seguito è diventata la santa protettrice della città.
Gli organizzatori di Etna Comics, quest’anno, hanno deciso di rendere omaggio alla loro santa dedicandole il manifesto dell’evento, opera realizzata circa tre anni fa dal grande artista Milo Manara, che torna come ospite d’onore dopo nove anni.
Manara descrive così Agata: “Bellezza eterea e dolcemente fiera, fulgida stella tra cielo e mare”.
Sant’Agata è immortalata dall’artista con lo sguardo determinato rivolto verso il cielo e verso il suo unico amore, Dio. La bellezza della santa è eterea, avvolta nei panni colorati degli stessi colori della città e con i fiori di Zagara che adornano i suoi bellissimi capelli. Sullo sfondo si staglia, grande e possente, ma caraterizzato da un delicato tratto, l’Etna, cuore pulsante della città di Catania.
Il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, commenta: “Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania. La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città“.
Una città che ad Agata riserva una grande devozione e che con lo stesso coraggio, tramandato dalle azioni della santa, trova sempre il modo di rialzarsi dalle avversità.