È stata diffusa soltanto nelle ultime ore la notizia della morte di Gosaku Ota, mangaka nonchè co-fondatore dello Studio Nue noto soprattutto per i suoi adattamenti cartacei delle opere di Go Nagai.
Ota è nato nel 1948 a Kaminoyama e nel corso della sua carriera ha prima ricoperto il ruolo di assistente di Shotaro Ishinomori (autore di Cyborg 009 e creatore di Kamen Rider) e successivamente ha intrapreso la carriera di mangaka realizzando manga di genere shojo.
In seguito Ota entrò a lavorare nella Dynamic Productions dove divenne uno dei più importanti collaboratori di Go Nagai, realizzando diversi adattamenti manga delle sue opere fra cui Mazinger Z, Great Mazinger, UFO Robo Grendizer (Goldrake), Getter Robo, Getter Robo G e Jeeg Robot d’Acciaio, tutti realizzati traendo ispirazione dai rispettivi anime; nel 1976 con la supervisione di Go Nagai creò Groizer X.
Il sito web di notizie Sponichi ha riferito che Ota aveva contratto il COVID-19 alla fine di novembre ed era stato trasferito in emergenza in ospedale dove le sue condizioni si erano stabilizzate, ma a seguito dell’indebolimento del suo fisico ha contratto la polmonite che gli è risultata fatale; Gosaku Ota aveva 74 anni.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.