La Future Quest ha ufficialmente annunciato il modello del Junior Robot Retro Version della linea Metal Action, ideato e concepito da Matteo Togni, Production Manager della Entertainment Hobby Shop Jungle. La Retro Version si ispira, per quanto attiene alla colorazione, al Junior Robot Dx realizzato nel 1975 dalla Popy, presentando uno schema di colori identico. Le specifiche generali di questa nuova versione sono le stesse di quella standard; infatti il modello misura 15 cm di altezza ed è realizzato principalmente in metallo die-cast con presenza di PVC ed ABS. Le prime immagini ufficiali ci mostrano la nuova colorazione e la dotazione che include 4 paia di mani extra, 2 set di missili, 1 paio di mazze da baseball corte per replicare la sequenza in cui fuoriescono dalle spalle, 1 paio di mazze da baseball lunghe da poter impugnare ed 1 testa alternativa che fa l’occhiolino, esclusiva di questa edizione; inoltre nella versione definitiva saranno presenti le ginocchiere rosse proprio come il Dx della Popy. Il modello, realizzato in sole 180 copie, sarà disponibile da fine novembre 2023. Per informazioni relative a questo speciale preordine sarà possibile contattare direttamente lo stesso Matteo Togni sui suoi riferimenti social.
Il Junior Robot appare nell’anime Great Mazinger ed è pilotato da Shiro Kabuto, fratello minore di Koji Kabuto (il pilota del Mazinger Z), ma è adoperato di rado dal ragazzino perché il padre (Juzo Kabuto, il creatore del Great Mazinger) proibisce a Shiro di entrare in battaglia. Le rare volte che il robot scende sul campo si accompagna al Boss Robot ed a Venus Alpha e l’agganciamento al mecha avviene per mezzo del Jet Cap, la navetta a forma di cappellino da baseball, pilotata direttamente da Shiro, che si incastra sulla testa del Junior Robot. L’arma principale che usa è una mazza da baseball in superlega NZ nascosta nella spalla; inoltre è in grado di sparare una raffica di missili dall’avambraccio.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.