Durante la XXVIII edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games in programma dal 7 al 10 Aprile 2022 che si terrà a Roma presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, ci saranno moltissimi eventi interessanti.
La figura di Mario Carìa verrà omaggiata con un evento dove parteciperà Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, grande esperto di fumetti e appassionato collezionista, con il saggio “L’avventura artistica di Mario Caria” pubblicato da Tesauro Editore.
Mario Carìa, nato a Roma il 3 maggio del 1934, è stato un grande illustratore e fumettista italiano; è morto a Roma il 13 settembre del 2001.
Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte Ornamentale e l’Accademia del Nudo a Roma, esordì da giovanissimo come illustratore per gli studi “Il Paradiso” e “Favalli”.
Dal 1958 al 1968 la sua produzione si intensifica come cartellonista cinematografico e realizzò anche numerose copertine di varie collane di romanzi tascabili.
Mentre continuava la sua incessante produzione di copertine per svariati tipi di libri, nel 1960 realizzò anche il materiale pubblicitario per le Olimpiadi di Roma.
La sua carriera di fumettista vide luce negli anni sessanta con alcuni episodi da lui realizzati della serie “I Fratelli Senzapaura” edita da Mario Nerbini.
Negli anni dal 1963 al 1980 realizzò davvero moltissime copertine, ma anche illustrazioni per racconti in prosa; i suoi lavori furono pubblicati per la casa editrice “Fratelli Spada” e per la “Edifumetto”.
Negli anni ’70 fu anche scenografo per il produttore Dino De Laurentiis e negli stessi anni realizza dipinti su commissione di privati.
L’incontro sarà tenuto dall’autore del saggio Gianni Maritati accompagnato dalla partecipazione di familiari e partenti di Mario Carìa, modera Ginevra Amadio.
L’evento si svolgerà domenica 10 aprile dalle 18.10 alle 19.00 presso il Padiglione 7 – Romics City.