Vai al contenuto

Falcomics

  • di

Durante il weekend del 13, 14 e 15 maggio si è tenuto, a Falconara Marittima (AN), il Falcomics, un evento dedicato al fumetto, anime, cosplay, contest canoro e tutto ciò che si riferisce alla cultura che ormai ruota intorno alla nona arte.

Questa nuova edizione è nata dall’unione di più festival e dall’azione combinata dei rispettivi direttori, insieme alla società LEG live Emotion Group, con l’idea di una ripartenza incisiva dopo l’inflessione/depressione causata dalla pandemia da Covid19; fa da apripista proprio il Falcomics con l’intenzione di dare un chiaro segnale di rilancio creando un raccordo ed essere tra le fiere di San Marino, Pescara, Bergamo, Verona, Livorno, Lucca e, ovviamente, Falconara.

Il manifesto dell’evento è stato realizzato dal grande artista Fabrizio Spadini, famoso pittore contemporaneo che nel giro di poco tempo si è affermato sulla scena grazie ai suoi lavori eccezionali sia concettualmente che figurativamente tanto da renderli unici nel loro genere.

L’evento, dislocato nella città di Falconara Marittima, è stato suddiviso in diverse aree partendo dal centro in piazza Mazzini, a due passi dal mare, con una massiccia presenza di stand espositivi di vario genere (oggettistica, fumetti, action figures) per poi proseguire in un lungo viale alberato ai quali lati vi era la presenza di altri stand nonché spazi con eventi dedicati, per infine finire nell’area destinata agli eventi dal vivo e nella quale vi è stata la presenza, inoltre, di diverse associazioni di settore.

In soli tre giorni si sono concentrati una moltitudine di eventi e grandissimi ospiti come Licia Troisi, Giorgio Vanni, Cristina D’Avena, Diego Cajelli, Giorgia Vecchini, Steve Sylvester, Fabrizio Spadini, ecc. (Lista Completa)

Lo staff di Passion4Fun ha seguito attivamente gli eventi della giornata conclusiva, intervistando ospiti, facendo reportage della fiera e chiudendo l’evento con lo splendido concerto di Cristina D’Avena.

All’interno della mostra pittorica di Fabrizio Spadini, circondati dalle sue magnifiche opere, abbiamo intervistato Giorgia Vecchini, personalità di spicco del mondo Cosplay e non solo grazie anche alle tante attività artistiche che svolge assiduamente.

Andrea insieme a Giorgia Vecchini

Sempre nella splendida location dedicata alla esposizione delle opere del grande pittore Fabrizio Spadini, abbiamo avuto il piacere di intervistare Diego Cajelli, il quale poi è stato protagonista di un interessantissimo talk, tenutosi nell’arena dedicata agli incontri, trasmesso integralmente in live sui nostri canali social.

Falcomics: Il mondo del fumetto attraverso gli occhi di Diego Cajelli.

Lo staff di Passion4Fun insieme a Diego Cajelli

La giornata si è poi conclusa con l’ospite più atteso dell’evento, la grandissima cantante Cristina D’Avena, interprete di tantissime sigle dei cartoni animati a noi tutti più care; Cristina, con la sua energia ed esuberanza, ha infiammato il palco con quella voce che tocca le corde delle nostre emozioni più vere e ci unisce in un amore senza tempo ed età.

Ringraziamo il direttore Artistico Gianluca del Carlo, Alessia Savino la società LEG live Emotion Group e tutto lo Staff dell’evento per l’accoglienza mostrataci, con l’intenzione di partecipare, alla prossima edizione, donando un apporto ancora più massiccio ed incisivo.

“FalComics 2022 nasce all’insegna di un’idea…il pane con la marmellata a merenda. Da un sapore buono che rimanda ai valori ed alla nostalgia che ogni adulto prova quando vorrebbe ancora vedere il mondo con gli occhi del bambino che è stato.”

Gianluca Del Carlo
Direttore Artistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate