Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pasolini, la Scuola Romana dei Fumetti presso la galleria Fondazione Mario Moderni hanno inaugurato il 15 settembre 2022 il progetto “Fumetti Corsari: La vita, i luoghi, e le opere di Pasolini“.
Il progetto è stato realizzato con il contributo economico del comune di Roma Capitale nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la città insieme”.
Il focus del progetto era realizzare fumetti e illustrazioni omaggiando il famoso regista Pier Paolo Pasolini. L’intento era quello di realizzare opere che mettessero in risalto gli elementi della vita, delle opere e dei luoghi che hanno influenzato la figura di Pasolini.
Le 30 opere originali, tra illustrazioni e tavole a fumetti, sono state realizzate sia da autori professionisti e illustri della Scuola Romana dei Fumetti, che da alcune giovani promesse allievi della scuola; proprio 10 sono autori emergenti che hanno superato la selezione dell’avviso Pubblico Esplorativo del 28 giugno scorso.
Dopo l’inaugurazione, che si è tenuta il 15 settembre 2022 presso la Galleria Moderni in via dei Banchi Vecchi 39/42, le opere saranno spostate e dislocate nella periferia Pasoliniana, tra le case popolari di Via di Donna Olimpia a Monteverde (RM) ed infine all’Idroscalo del Lido di Ostia.
Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Di seguito trovate tutte le tavole esposte.