Dalla mano del grande pittore Fabrizio Spadini è nata la splendida locandina della nuova edizione del Falcomics, evento di settore tenutosi a Falconara Marittima (AN) il 13,14 e 15 Maggio 2022.
Proprio durante il Falcomics si è tenuta la mostra “Futuro Anteriore” in uno spazio apposito e allestito in modo eccezionale dislocato in un’area solitaria ma allo stesso tempo nel cuore dell’evento; in questo modo l’avventore ha avuto la possibilità di estraniarsi per un momento dal brusio e godere, nel silenzio, della bellezza di queste suggestive opere.
Da qualche anno Fabrizio Spadini è riuscito ad imporsi sulla nuova scena artistica diventando un punto di riferimento per l’arte contemporanea nonostante il suo stile definito classico. Spadini, invece, è stato in grado di unire l’arte e la pittura classica dei macchiaioli (e non solo) con le icone cult dei cartoni animati, film ecc che hanno segnato e fatto sognare generazioni.
Grazie alla sua forma pittorica e le idee geniali, che denotano profonda conoscenza innegabile sia dell’arte che del mondo anime, film, fumetti ecc, è riuscito ad imporsi nel settore non solo per la sua autenticità e il suo stile che riaccendono un generale interesse per l’arte, ma anche per l’abilità di toccare delle corde profonde del nostro animo. Spadini riesce a creare opere stupende ricche sia di riferimenti storici importati, che citazioni ad autori di spicco di varie correnti artistiche.
Quando ci si ritrova al cospetto delle opere di Fabrizio si viene colpiti e travolti da una serie di emozioni, ognuna delle opere cattura il fortunato spettatore poiché non possono essere semplicemente guardate, ma necessitano di un’attenta e profonda osservazione; per alcune, in modo spontaneo, si generano discussioni magari con l’autore stesso, il quale riesce a trasportare il fortunato all’interno del suo processo creativo rivelando, a volte, in modo del tutto estemporaneo, le ispirazioni che lo hanno influenzato. Altre opere, invece, possono soltanto essere osservate in modo silenzioso ed avido; in questo modo si riesce a dare un’interpretazione del tutto personale al quadro assaporando le sensazioni che emergono dal proprio stato d’animo.
Ringraziamo come sempre Fabrizio Spadini per la sua disponibilità ed ospitalità.
Pingback: Opere d'arte contemporanea con robot giapponesi e paesaggi della pittura dell' 800 | Fabrizio Spadini Art