La GoodSmile Company ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini della terza ristampa model kit della linea Moderoid del Dangaioh dall’anime Hyper Combat Unit Dangaioh.
Titolo originale “Hajyataisei Dangaioh”, si tratta di una serie di OAV del 1987 di genere mecha (approdata in Italia in VHS grazie alla Granata Press) a cui hanno lavorato nomi illustri dell’animazione a tema robotico come Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion) che ne ha curato le animazioni, Shoji Kawamori (Patlabor, Macross Plus, Ghost in the Shell) e Masami Obari (Gravion, Dancouga) per il mecha design e Toshiki Hirano per il character design (Fight! Iczer 1, Megazone 23, Magic Knight Rayearth).
Il modello non è in scala misurando 18 cm di altezza una volta assemblato ed è realizzato in PS, ABS e POM.
Grazie all’utilizzo di parti intercambiabili (evidenziate in blu nelle immagini) è possibile ricreare il robot sia in forma combinata che separata, potendo esporre le 4 Dan Mechanics separate o unite poco prima della trasformazione; la dotazione, oltre al corpo principale, include diverse mani intercambiabili fra cui quelle con inciso il segno delle Onde Psichiche per ricreare le tecniche “Spiral Knuckle” e “Psychic Wave” e la Dangai Sword.
La terza ristampa del Moderoid del Dangaioh sarà prenotabile sino al 10 agosto al prezzo di 7,500 Yen con uscita fissata per dicembre del 2023.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.