Hideaki Anno ha annunciato, durante un evento per festeggiare il cinquantesimo anniversario di Space Battleship Yamato (Corazzata Spaziale Yamato), che lui e lo studio Khara stanno lavorando ad un progetto legato a Space Battleship Yamato producendo nuovi film con scene inedite.
Anno ha dichiarato che lo studio Khara ha ricevuto le autorizzazioni ufficiali di licenza dai detentori dei diritti di Yamato, Voyager Holdings e Tohokushinsha Film Corporation, per produrre nuovi filmati anime. Lo staff inizierà la produzione nel 2025 e sarà un progetto decisamente diverso rispetto ai remake già realizzati.
Anno, probabilmente famoso per aver co-creato Neon Genesis Evangelion e aver lavorato ai film Shin Godzilla, Shin Ultraman e Shin Kamen Rider, ha spesso citato Yamato come fonte di ispirazione per il suo interesse per gli anime. In precedenza aveva pianificato la sequenza di apertura della serie Space Battleship Yamato 2199.
L’anime originale segue i viaggi della corazzata Yamato della seconda guerra mondiale dopo che è stata resuscitata come nave spaziale per respingere le minacce aliene sulla Terra. La prima serie televisiva è stata presentata per la prima volta nell’ottobre del 1974. Il primo film d’animazione è uscito nel 1977 e ha incassato 2,1 miliardi di yen (circa 23 milioni di dollari) al botteghino. Il franchise anime ha poi ottenuto un record di ascolti televisivi istantanei del 50% nel 1978.
L’attuale progetto nella serie di remake Space Battleship Yamato 2199, intitolato Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199), prevede la produzione di sette film, il primo dei quali, intitolato Kuro no Shinryaku (Invasione Oscura), è uscito lo scorso luglio.
Fonte: Anime News Network