È ufficialmente iniziato il Japan International Expo di Osaka, fra i più importanti eventi internazionali, e fra le attrazioni principali vi è la statua alta circa 17 metri dello RX-78F00/E Gundam, che lo staff di Passion4Fun ha avuto modo di vedere nel giorno inaugurale dell’evento.
In occasione dell’Expo, è stato inagurato il The Gundam Base Pop-Up World Tour Di Osaka presso il 5° piano del Daimaru Umeda Store dove, fra i vari prodotti in esposizione, c’era anche l’apposito Chogokin dello RX-78F00/E Gundam.
Il modello è ispirato alla statua a grandezza naturale eretta presso il “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION”, il padiglione a tema che esplora la possibile vita nello spazio in futuro attraverso il popolare franchise, ed adopera nello scheletro il metallo die-cast, caratteristica del brand Chogokin.
La sensazione realistica del metallo e dei meccanismi interni sono fedelmente riprodotti e grazie agli diversi snodi delle varie parti è possibile riprodurre la caratteristica posa della statua con un ginocchio piegato e il braccio alzato.
I pannelli sparsi in vari punti del corpo sono riprodotti utilizzando parti chiare ed il modello, come le altre uscite della linea, è dotato di funzioni di illuminazione led nel sensore della fronte, negli occhi e nel petto.
Il modello non è in scala misurando 18 cm di altezza ed è realizzato in PVC, ABS e metallo die-cast e la dotazione, oltre al corpo principale, include 5 paia di mani extra, lo scudo, il fucile Beam Rifle, il bazooka, 1 antenna di riserva e la base espositiva in cui esporre l’equipaggiamento e gli appositi supporti.
Il Chogokin dello RX-78F00/E Gundam è un prodotto limited TWS ed a maggio saranno rilasciate le copie dei fortunati vincitori della lotteria, inoltre sarà possibile acquistarlo in alcuni negozi selezionati in Giappone.
La terza ondata di preordini tramite lotteria sono ora aperti al prezzo di 33,000 Yen con uscita fissata per settembre del 2025.






Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.