Il Gundam RX-78 di Yokohama rimarrà aperto fino al 2024, la notizia arriva direttamente dal sito web ufficiale della factory, infatti viene riportato: “Dopo aver consultato la città di Yokohama e le parti interessate, la decisione sull’estensione è stata presa a causa delle richieste entusiaste di molte persone che non hanno potuto visitare la struttura a causa del continuo impatto della pandemia da COVID-19 nel 2022 .”
L’apertura del sito risale a dicembre 2020 e inizialmente era prevista fino a marzo 2021 per festeggiare i 40 anni del franchise ma, causa della pandemia da Covid-19, non tutti i fan sono riusciti a vederla.
Il potenziale economico del sito quindi, non è stato sfruttato a pieno e, per questo motivo sono giunti ad una nuova proroga.
Speriamo di vedere presto le foto dei tanti fan che da tutto il mondo riusciranno a visitarlo e perché no, anche le nostre.
Quella di Yokohama, non è l’unica statua di Gundam presente in Giappone infatti, nel 2009 era stata inaugurata la stata del Gundam RX-78, la quale ha “viaggiato” per molte location finché non è stata smantellata.
Ad Odaiba è tuttora presente la statua del Gundam RX-0 Unicorn, inaugurata del 2017, questa statua si illumina e da normale assume la destroyd mode proprio come l’anime.
Infine, l’ultima in scala 1:1 che si trova nel Mitsui Shopping Park LaLaport di Fukuoka, è quella del Gundam RX-93ff v. Questa è la variante basata su RX-93v apparso nel film Mobile Suit Gundam il contrattacco di Char.